Non sei registrato? Registrati.
GENOVA | Rossetti Arte Contemporanea | 5 aprile – 5 maggio 2024

Venerdì 5 aprile 2024 alle ore 18.00, negli spazi espositivi della Galleria Rossetti, avrà luogo l’inaugurazione di “L’Io e l’Es” la mostra personale dell’artista andalusa Evita Andújar. A tre anni dal grande successo dell’ultima mostra ospitata dalla Galleria Rossetti, l’artista torna ad esporre le sue opere a Genova, presentando dipinti inediti e realizzati appositamente per la terza esposizione che la galleria dedica all’artista. L’esposizione resterà aperta negli orari di apertura della galleria fino al 5 maggio 2024.

Evita Andújar, Stolen selfie o Vellutata purezza, 2024,  acrilico su tela, cm 90×80

Il fulcro delle ricerche di Andújar si snoda attorno a una personale rappresentazione delle istanze teorizzate dallo psicanalista più influente al mondo, Sigmund Freud: l’artista abilmente traspone e concilia sulla tela il rapporto tra l’Io, la componente consapevole della nostra personalità, quella con cui ci presentiamo al mondo, e l’Es, la nostra parte più profonda, l’insieme di pulsioni e istinti nascosti.

Andújar possiede oltretutto il vantaggio di un lavoro rigoroso e strutturato su una salda capacità stilistica derivante dalla sua lunga esperienza nel campo del restauro (spesso in cantieri molto importanti) e dai suoi studi compiuti in Spagna con Antonio López García, uno dei maggiori pittori viventi, di cui non sembra essere un’epigona ma del quale sembra avere proseguito le riflessioni sul dialogo attivo tra pittura e fotografia. (dal testo critico di Lorenzo Canova)

Evita Andújar appartiene alla generazione di artisti che si confrontano in modo innovativo e coerente con gli stimoli visivi e intellettuali provenienti dalla rete e, in particolare, dai social network, lavorando con coerenza e rigore su alcune questioni centrali che segnano il panorama del nostro presente e di quello che sarà il nostro futuro. Il senso di questa ricerca vuole dunque essere quello di dare forma e significato ai molteplici sdoppiamenti delle nostre vite, sospese tra realtà e virtualità, apparenza e interiorità, in una fusione dove la “vita reale” sembra smarrirsi spesso nello spazio della rete, luogo in cui le realtà possibili aumentano a dismisura in un labirinto infinito di rappresentazioni.

Evita Andújar, Stolen selfie o Quell’attimo che sembra eternità, 2024, acrilico su tela, cm 90×80

Le personalità delle donne raffigurate si confondono e si moltiplicano spingendoci a chiederci quali siano le identità e le alterità di questi quadri, se le persone che ci osservano esistano davvero o se siano solo ologrammi proiettati nei social network. L’opera di Andújar rivela gli enigmi che si nascondono dietro i selfie “rubati” dall’artista, trasformando l’effimero in duraturo e scoprendo la poesia segreta e privata delle minime esistenze quotidiane e della normalità.

La pittrice sfida con intelligenza la banalità di certe immagini e le trasforma in un approfondimento che ha la forza riservata alle opere d’arte e alla loro capacità speciale di penetrare e di interpretare le sfaccettate realtà del mondo che condividiamo. (dal testo critico di Lorenzo Canova)

 

Evita Andújar. “L’Io e l’Es”
testo critico di Lorenzo Canova 

5 aprile – 5 maggio 2024
Inaugurazione venerdì 5 aprile alle ore 18.00 

Rossetti arte contemporanea
via Chiabrera 33 r, Genova

Orari: dal martedì al venerdì 10.30-12.30 / 15.30-19.30
sabato 11.00-19.00

Info: +39 010 2367619
+39 340 8557618
www.rossettiartecontemporanea.it

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •