FIRENZE | Palazzo Strozzi | 18 maggio – 31 luglio 2022
Apre oggi al pubblico a Palazzo Strozzi, Let’s Get Digital!, nuovo progetto espositivo che porta negli spazi della Strozzina e del cortile la rivoluzione dell’arte degli NFT e delle nuove frontiere tra reale e digitale attraverso le opere di artisti internazionali quali Refik Anadol, Anyma, Daniel Arsham, Beeple, Krista Kim e Andrés Reisinger.
Promossa e organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi e Fondazione Hillary Merkus Recordati e a cura di Arturo Galansino (Direttore Genearale, Fondazione Palazzo Strozzi, Firenze) e Serena Tabacchi (Direttrice MoCDA, Museo d’arte digitale contemporanea), la mostra presenta un percorso tra installazioni digitali ed esperienze multimediali create da artisti che esprimono le nuove e poliedriche ricerche della Crypto Art, basata sul successo degli NFT, certificati di autenticità digitali che stanno ridefinendo i concetti di unicità e valore di un’opera d’arte. Let’s Get Digital! propone uno sguardo su un movimento in piena evoluzione e trasformazione, che per molti costituisce solo il punto di partenza per una sempre più accelerata commistione tra estetica e nuove tecnologie, una rivoluzione per tutto il mondo dell’arte, digitale e non solo.
Oggi pubblichiamo una carrellata di immagini di vedute della mostra, presentata ieri, 17 maggio, e che prevede anche appuntamenti speciali durante tutta la durata della mostra, in corso fino al 31 luglio 2022.
Dal 23 maggio al 27 giugno ABCDigital. Ogni lunedì alle 18.00, uno speciale appuntamento nel cortile di Palazzo Strozzi per avvicinarsi all’arte digitale e conoscere alcuni dei principali protagonisti di questo linguaggio artistico. Un ciclo di introduzioni alla mostra della durata di 30 minuti per chiarire alcuni concetti come criptoarte, NFT, Blockchain, criptovaluta e scoprire la grande opera di Refik Anadol Machine Hallucinations – Renaissance Dreams da cui inizia il percorso espositivo della mostra Let’s Get Digital!. Prenotazione obbligatoria. Posti limitati. L’attività è gratuita con il biglietto di ingresso alla mostra. (info: edu@palazzostrozzi.org)
Giovedì 9 giugno alle ore 16.00 nel cortile di Palazzo Strozzi ha luogo un speciale incontro di Corpo libero, il progetto di Palazzo Strozzi in collaborazione con Dance Well – movimento e ricerca per il Parkinson dedicato all’inclusione delle persone con il Parkinson.
Il gruppo, accompagnato da insegnanti di danza e da educatori museali, si appropria del cortile di Palazzo Strozzi, instaurando un dialogo con la grande opera di Refik Anadol Machine Hallucination – Renaissance Dreams attraverso la danza, dando vita a un’esperienza che permette di entrare in relazione con le persone, l’opera e lo spazio che li avvolge.
L’osservazione di Machine Hallucinations – Renaissance Dreams diventa il punto di partenza per un percorso fisico ed emotivo nel quale le persone sono invitate ad ascoltare, ascoltarsi ed esprimersi. Il risultato è una pratica corale fatta di un insieme di movimenti singoli legati tra loro, come se ogni gesto appartenesse a un unico organismo composto da molteplici parti dislocate nello spazio ma tutte ugualmente importanti e vitali.
Per assistere alla performance non è necessaria alcuna prenotazione. Il cortile è ad accesso libero.
Per partecipare al progetto è necessaria la prenotazione e l’attività è completamente gratuita.
Per informazioni: Dipartimento Educazione – edu@palazzostrozzi.org
Let’s Get Digital!
Refik Anadol, Anyma, Daniel Arsham, Beeple, Krista Kim e Andrés Reisinger
a cura di Arturo Galansino
La mostra è promossa e organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi e Fondazione Hillary Merkus Recordati nell’ambito del progetto Palazzo Strozzi Future Art. Sostenitori: Fondazione CR Firenze, Comune di Firenze, Regione Toscana, Camera di Commercio di Firenze, Intesa Sanpaolo, Comitato dei Partner di Palazzo Strozzi.
18 maggio – 31 luglio 2022
Palazzo Strozzi
Piazza Strozzi, Firenze
Info: +39 055 2645155
info@palazzostrozzi.org
https://www.palazzostrozzi.org/