Non sei registrato? Registrati.
FIRENZE | Palazzo Strozzi | 18 maggio – 31 luglio 2022

Apre oggi al pubblico a Palazzo Strozzi, Let’s Get Digital!, nuovo progetto espositivo che porta negli spazi della Strozzina e del cortile la rivoluzione dell’arte degli NFT e delle nuove frontiere tra reale e digitale attraverso le opere di artisti internazionali quali Refik Anadol, Anyma, Daniel Arsham, Beeple, Krista Kim e Andrés Reisinger.

Veduta della mostra Let’s Get Digital!, Palazzo Strozzi (cortile), Anyma, ©photo Ela Bialkowska OKNOstudio

Promossa e organizzata da Fondazione Palazzo StrozziFondazione Hillary Merkus Recordati e a cura di Arturo Galansino (Direttore Genearale, Fondazione Palazzo Strozzi, Firenze) e Serena Tabacchi (Direttrice MoCDA, Museo d’arte digitale contemporanea), la mostra presenta un percorso tra installazioni digitali ed esperienze multimediali create da artisti che esprimono le nuove e poliedriche ricerche della Crypto Art, basata sul successo degli NFT, certificati di autenticità digitali che stanno ridefinendo i concetti di unicità e valore di un’opera d’arte. Let’s Get Digital! propone uno sguardo su un movimento in piena evoluzione e trasformazione, che per molti costituisce solo il punto di partenza per una sempre più accelerata commistione tra estetica e nuove tecnologie, una rivoluzione per tutto il mondo dell’arte, digitale e non solo.

Veduta della mostra Let’s Get Digital!, Palazzo Strozzi (cortile), Daniel Arsham, ©photo Ela Bialkowska OKNOstudio

Oggi pubblichiamo una carrellata di immagini di vedute della mostra, presentata ieri, 17 maggio, e che prevede anche appuntamenti speciali durante tutta la durata della mostra, in corso fino al 31 luglio 2022.

Veduta della mostra Let’s Get Digital!, Palazzo Strozzi (cortile), Beeple, ©photo Ela Bialkowska OKNOstudio

Dal 23 maggio al 27 giugno ABCDigital. Ogni lunedì alle 18.00, uno speciale appuntamento nel cortile di Palazzo Strozzi per avvicinarsi all’arte digitale e conoscere alcuni dei principali protagonisti di questo linguaggio artistico. Un ciclo di introduzioni alla mostra della durata di 30 minuti per chiarire alcuni concetti come criptoarte, NFT, Blockchain, criptovaluta e scoprire la grande opera di Refik Anadol Machine Hallucinations – Renaissance Dreams da cui inizia il percorso espositivo della mostra Let’s Get Digital!. Prenotazione obbligatoria. Posti limitati. L’attività è gratuita con il biglietto di ingresso alla mostra. (info: edu@palazzostrozzi.org)

Veduta della mostra Let’s Get Digital!, Palazzo Strozzi (cortile), Krista Kim, ©photo Ela Bialkowska OKNOstudio

Giovedì 9 giugno alle ore 16.00 nel cortile di Palazzo Strozzi ha luogo un speciale incontro di Corpo libero, il progetto di Palazzo Strozzi in collaborazione con Dance Well – movimento e ricerca per il Parkinson dedicato all’inclusione delle persone con il Parkinson.
Il gruppo, accompagnato da insegnanti di danza e da educatori museali, si appropria del cortile di Palazzo Strozzi, instaurando un dialogo con la grande opera di Refik Anadol Machine Hallucination – Renaissance Dreams attraverso la danza, dando vita a un’esperienza che permette di entrare in relazione con le persone, l’opera e lo spazio che li avvolge.
L’osservazione di Machine Hallucinations – Renaissance Dreams diventa il punto di partenza per un percorso fisico ed emotivo nel quale le persone sono invitate ad ascoltare, ascoltarsi ed esprimersi. Il risultato è una pratica corale fatta di un insieme di movimenti singoli legati tra loro, come se ogni gesto appartenesse a un unico organismo composto da molteplici parti dislocate nello spazio ma tutte ugualmente importanti e vitali.
Per assistere alla performance non è necessaria alcuna prenotazione. Il cortile è ad accesso libero.
Per partecipare al progetto è necessaria la prenotazione e l’attività è completamente gratuita.

Per informazioni: Dipartimento Educazione – edu@palazzostrozzi.org

Veduta della mostra Let’s Get Digital!, Palazzo Strozzi (cortile), Krista Kim, ©photo Ela Bialkowska OKNOstudio

Veduta della mostra Let’s Get Digital!, Palazzo Strozzi (cortile), Andrés Reisinger, ©photo Ela Bialkowska OKNOstudio

Let’s Get Digital!
Refik Anadol, Anyma, Daniel Arsham, Beeple, Krista Kim e Andrés Reisinger

a cura di Arturo Galansino

La mostra è promossa e organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi e Fondazione Hillary Merkus Recordati nell’ambito del progetto Palazzo Strozzi Future Art. Sostenitori: Fondazione CR Firenze, Comune di Firenze, Regione Toscana, Camera di Commercio di Firenze, Intesa Sanpaolo, Comitato dei Partner di Palazzo Strozzi.

18 maggio – 31 luglio 2022

Palazzo Strozzi
Piazza Strozzi, Firenze

Info: +39 055 2645155
info@palazzostrozzi.org
https://www.palazzostrozzi.org/

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •