BIELLA | Fondazione Pistoletto – Cittadellarte | maggio-dicembre 2016
Lo scorso anno UNIDEE – Università delle Idee ha proposto, a Biella nel dinamico e attivo contesto di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, un nuovo “modello” educativo che, dopo la lunga esperienza di residenza per artisti internazionali svolta dal 2000 al 2013, si propone di combinare teoria e pratica.
Questo progetto, di cui si aprono le nuove candidature di quest’anno, si basa su laboratori settimanali di ricerca e progettazione la cui offerta formativa si lega alla guida di un mentore esperto del tema in oggetto che, coadiuvato da un ospite coinvolto nell’attività, esamina gli argomenti di riflessione nella loro complessità e nelle loro sfaccettature. Il senso della condivisione e della compartecipazione avvia, inseguendo lo scopo finale, un equilibrio tra le forme e le teorie del pensiero con l’imprevedibilità dei liberi processi creativi.
In questo contesto si offrono allora, con dinamiche residenziali, spazi ed occasioni per chi vive e usa l’arte come metodologia, pratica e linguaggio, permettendogli di affinare, in questo modo, il suo messaggio e le sue riflessioni tese a promuovere azioni e processi responsabili di concreta trasformazione sociale nei luoghi che vive e nelle attività professionali che svolge.
Forti delle 111 presenze da 16 paesi diversi dello scorso anno, quindi, per la nuova edizione di quest’anno si vuole continuare a sostenere e perfezionare il progetto di UNIDEE – Università delle Idee che, affinando il metodo educativo, in questa nuova edizione vuole riflettere su altri tre macro-temi come ricerca, dono e alterazione.
L’approccio interdisciplinare, basato sul principio della Trinamica di Michelangelo Pistoletto, sviluppa i tre concetti guardando alle interrelazioni che nascono in luoghi che generano forme di resistenza e trasformazione sociale.
Il programma UNIDEE, per i suoi inediti format residenziali, prevede l’inevitabile e importante collaborazione con Università e Accademie di Belle Arti e la prosecuzione dei due progetti, co-finanziati dall’Unione Europea, intitolati Ottomans and Europeans e Understanding Territoriality: Identity, Place & Possession-TIPP.
Prosegue anche il programma di residenze per gli artisti internazionali in collaborazione con Illycaffé s.p.a., Inlaks Shivdasani Foundation, Qattan A.M. Foundation, il network Resò, Unfunded Residency di UNIDEE e la Residenza Connettiva.
UNIDEE – Università delle Idee di Cittadellarte
diretta e curata da Cecilia Guida
in collaborazione con Juan Sandoval
con la supervisione di Paolo Naldini
coordinatrice del programma Roberta Bernasconi
assistente del Direttore Giulia Crisci
Mentori e ospiti 2016 in ordine di apparizione: Expodium (Nikos Doulos e Bart Witte), Jason Waite con Adelita Husny-Bey, Lara Almarcegui con Marco Giardino, Cesare Pietroiusti con Aldo Spinelli, Martino Gamper con Visible (Matteo Lucchetti and Judith Wielander), Giusy Checola con L’Italia che Cambia e Transition Town Biella, Maddalena Marciano con Claudia Losi e in collaborazione con l’Ufficio Moda di Cittadellarte / B.E.S.T, Attila Faravelli ed Enrico Malatesta con Nicola Ratti, Luigi Coppola con Daniel Blanga Gubbay, Antoni Muntadas con Alessandra Messali, Adrian Paci con Edi Muka e Tea Çuni, Aria Spinelli con Núria Güell, STEALTH.unlimited (Ana Džokić e Marc Neelen) con Erik Jutten e Piet Vollaard, Daria Filardo con Olafur Eliasson in conversazione con Michelangelo Pistoletto
durata laboratori maggio-dicembre
UNIDEE – Università delle Idee
Cittadellarte – Fondazione Pistoletto Onlus
Via G. B. Serralunga 27, Biella
Info e scadenze: unidee@cittadellarte.it
www.cittadellarte.it/unidee