Non sei registrato? Registrati.
ROMA| Gagosian Gallery | 27 febbraio – 11 aprile 2015 

Nella sede di Roma la galleria Gagosian Gallery presenta una retrospettiva dedicata al grande fotografo americano Richard Avedon (1923–2004) che, intitolata Avedon: Beyond Beauty, si concentra essenzialmente sulle fotografie di moda e sui suoi celebri ritratti femminili divenuti, nel corso della sua originale e importante carriera, vere e proprie icone.
Avedon, che ha esordito come assistente fotografo della Marina Mercantile Americana nella Seconda Guerra Mondiale con il compito di scattare foto identificative, ha dimostrato subito la padronanza con la quale sapeva gestire la composizione, l’ambientazione e le circostanze che ha affermato il grande effetto delle sue visioni.
Senza distinzioni tra foto artistiche e commerciali, il maestro newyorkese ha saputo muoversi in contesti differenti sempre con la stessa forza e attenzione sensibile: dai ritratti di personaggi famosi agli scatti pubblicitari per i brand commerciali, dagli intensi reportage culturali a quelli politici e sociali, ha proposto un immaginario nuovo e non convenzionale.
Questo si evince in modo particolare proprio dagli scatti dedicati alla moda che – dalla metà degli Anni Quaranta – si sono distinti per quella visione peculiare e innovativa, capace di contrapporsi ai dettami della bellezza comunemente accettati. La sua foto, che fosse rivolta alle donne famose o ai membri della sua cerchia famigliare, ha mantenuto la propria originalità, forte della sua convinzione che questa dovesse evocare e raccontare la storia del soggetto ritratto. In questo senso ogni dettaglio veniva ponderato e stimolato come rivelatore dell’immagine.

Audrey Hepburn and Art Buchwald, with Simone D’Aillencourt, Frederick Eberstadt, Barbara Mullen, and Dr. Reginald Kernan, evening dresses by Balmain, Dior, and Patou, Maxim's Paris, August 1959 Avedon © The Richard Avedon Foundation

Avedon: Beyond Beauty evidenzia proprio questa tensione e forza della rappresentazione che, creativa e a volte scioccante, lo stesso Avedon favoriva riprendendo le modelle in movimento e provocandole per farne emergere curiosità, atteggiamenti ribelli ed esuberanti, o la sicurezza di sé.
Diceva lo stesso Avedon:

“Ogni volta che mi concentro sulla bellezza di un viso, sulla perfezione di ogni singolo dettaglio, mi sembra come se non potessi cogliere cosa ho di fronte, sedotto dallo standard di bellezza dell’altro o dalla sua opinione su quali siano le sue migliori qualità. E di solito questo non è mai auspicabile. Così ogni sessione diventa una sfida.”

In mostra, oltre ai lavori per celebri testate di moda si può ammirare anche l’Early Paris Fashion Portfolio, composto dalle undici immagini commissionate da Harper’s Bazaar che, tra il 1947 e il 1957, il fotografo scattò en plein air nelle strade della capitale francese.
Nei ritratti di studio si legge, invece, la reciprocità del coinvolgimento, dello scambio e della complicità tra Avedon e i suoi soggetti quali quelli in cui compaiono Gloria Vanderbilt (vista come un cigno), Cheryl Crane (fotografata nel 1963 dopo essere stata scagionata dall’accusa di omicidio;) o Tina Turner (ripresa nella sua prorompente energia).
Di altro impatto sono, invece, le 24 foto a colori pubblicate dal New Yorker, In Memory of the Late Mr. And Mrs. Comfort, infatti, il tono si fa cupo e macabro nel portare alla luce la contrapposizione tra bellezza e lusso eccentrici e lo scontro con il pensiero legato alla mortalità.
La mostra concede allo spettatore la possibilità di misurarsi con la consapevolezza compositiva di Avedon con tutta la sua originale carica, il rilevante estro che, nella sua lunga carriera, hanno dato testimonianza di un talento fuori dall’ordinario.

Avedon: Beyond Beauty
in collaborazione con Richard Avedon Foundation, New York (U.S.A.) 

27 febbraio – 11 aprile 2015
Inaugurazione venerdì 27 febbraio ore 18.00-20.00 

Gagosian Gallery
Via Francesco Crispi 16, Roma 

Info: + 39 06 42086498
www.gagosian.com 

The Richard Avedon Foundation
25 West 53rd Street, New York
info@avedonfoundation.org
www.avedonfoundation.org

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •