Non sei registrato? Registrati.
MILANO | City Art | 10–24 ottobre 2015

Nell’ambito della Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI e all’interno della rassegna Photofestival Milano, lo spazio City Art presenta il progetto inedito dell’artista Giulio Crosara (1984) che, in questa occasione, propone un’installazione fotografica in cui esplora i temi della Natura e del paesaggio urbano in continua evoluzione.
Scenario e sfondo del suo sguardo attento resta, quindi, la metropoli milanese dove, rintraccia, nel fremente e rutilante suo ritmo, il muoversi di due anime diverse, opposte, pur indissulubilmente legate: da una parte abbiamo la città che cresce e s’ingrandisce nei suoi cantieri, dall’altra trovamo l’inarrestabile esserci della Natura.
È durante la notte, momento d’intimità e silenzio, attimo congeniale al fare del giovane artista, che la sua fotografia riesce a trovare quell’attenzione con cui amplificare la poesia della sua ricerca: luci e ombre, colori e contrasti in lui si definiscono ora secondo nuove sensibilità e ordini che il giorno non sa concedere.

Giulio Crosara, Equilibrio della Natura, 2015 Courtesy l'artista

Nei cantieri, dove la corsa al costruire esaspera e muta incessantemente lo skyline cittadino, trova il senso di quell’artificio che contrasta con l’immanente armonia della Natura che, pur presente, spesso viene trascurata, ignorata o sottostimata.
La vibrazione degli effetti luministici delle notti di Crosara ritrova un’ammirazione tutta da scoprire e condividere con l’emozione dello spettatore; dal macro al micro, e viceversa, individua quegli equilibri, sopiti, che ci riportano ai princìpi di perfezione degli eco-sistemi originari.
L’artificialità sovrabbondante si congela nelle sue fotografie mettendo in secondo piano o occultando il fare umano, mentre la Natura nascosta si trascrive nelle installazioni fotografiche entro geometrie luminose specchianti – evocazioni degli studi di Pitagora – che assorbono i dettagli di una naturalità sopita, ma latente e perdurante, in contrasto con i solidi – da Leonardo da Vinci – svutatati nella loro leggera effimera trasparenza, che lasciano solo intuire il loro radicato afflato concettuale. A dominare ogni cosa l’armonia strutturante della sezione aurea.
Ma c’è di più, Crosara, infatti, si riserva di svelare, solo con appuntamento privato dedicato agli interessati, la piena interezza della sua opera qui presentata, mostrando i materiali originali mantenuti segreti in un album nascosto. Un modo per trasmettere quello stupore originale spesso troppo trascurato. 

Giulio Crosara. L’equilibrio della natura nell’artificio della notte di Milano

10 ottobre – 24 ottobre 2015 

City Art
via Dolomiti 11, Milano 

Orario: da mercoledì a sabato 15.30-19.00
Ingresso libero 

Info: +39 02 87167065; +39 335 7689814
info@cityart.it
www.cityart.it
www.giuliocrosara.it

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •