FAENZA (RA) | Argillà Italia 2014 | 5 – 7 settembre 2014
Dal 5 al 7 settembre 2014 torna a Faenza la quarta edizione di Argillà Italia, il festival biennale della ceramica organizzato dal Comune di Faenza e AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica che anche quest’anno “invaderà” le vie e le piazze del centro storico, ospitando ceramisti, artisti e professionisti del settore della ceramica artistica e artigianale. Affermatosi ormai come un importante momento di richiamo per un vasto pubblico di appassionati, Argillà Italia è anche un momento importante di incontro e confronto tra gli operatori del sistema della ceramica e un’occasione unica per fare rete a livello nazionale e internazionale. Il tutto nella cornice di Faenza, città la cui identità culturale è fortemente legata alla produzione ceramica, che anche oggi rappresenta un punto di riferimento a livello europeo e mondiale.
Questa edizione di Argillà Italia è parte del progetto ARGINET, realizzato con il sostegno del Programma Cultura dell’Unione Europea, un network che coinvolge 5 città che organizzano eventi simili dedicati alla ceramica: Argentona in Spagna, Aubagne in Francia, Bolesławiec in Polonia e Gmunden in Austria; di grande valore, in tal senso, la presenza all’interno della mostra mercato, di delegazioni e ceramisti stranieri che rappresentano un totale di oltre 20 nazioni rappresentate – di cui varie new entry come Cina, Russia, Svezia e Turchia – e il Regno Unito, Paese Ospite d’Onore con il progetto Argillish che offrirà uno sguardo davvero internazionale sulla produzione ceramica contemporanea.
Anche quest’anno sarà ricchissimo di eventi culturali il programma del festival: tre giorni e tre notti di full immersion nel mondo della ceramica, alla scoperta degli aspetti più originali e affascinanti del fare ceramica con oltre 50 iniziative tra mostre, spettacoli, cotture ceramiche notturne nei forni all’aperto, concerti con strumenti musicali in ceramica, attività per bambini, animazioni, conferenze, workshop e laboratori. Coinvolti numerosi spazi del centro storico accanto ai musei faentini dedicati alla ceramica, in particolare il Museo Carlo Zauli che ospiterà due workshop con Jonathan Keep – maestro nella realizzazione di opere in porcellana tramite l’uso di stampanti a tre dimensioni – e David Roberts, riconosciuto a livello internazionale come esperto e maestro nel campo della ceramica raku. Il Museo Internazionale delle Ceramiche proporrà invece uno speciale percorso di visita Argillish all’interno della nuova sezione permanente Scultura Internazionale del XX Secolo e German Connection, una selezione di opere ceramiche di artisti che vivono e lavorano nella città di Höhr-Grenzhausen, una delle capitali della ceramica tedesca, a cura di Claudia Casali, Direttrice del MIC e Monika Gass, Direttrice del Keramikmuseum Westerwald.
Sempre al MIC arriverà anche l’esposizione dei lavori realizzati nella sesta edizione del Simposio di Arte Ceramica di Gmunden (Austria): in mostra le opere create dai dodici artisti partecipanti, provenienti da otto paesi europei, che hanno lavorato tra settembre e ottobre 2013 nell’Atelier della manifattura Gmundner Keramik e tornerà anche lo Spazio Bimbi con il Laboratorio Giocare con l’arte – ideato da Bruno Munari – dove i più piccoli potranno sperimentare, creare e divertirsi con l’argilla, avvicinandosi al mondo della creatività artistica e al linguaggio della ceramica, attraverso il filtro del gioco. Entrambe le mostre al Museo Internazionale delle Ceramiche saranno aperte fino al 5 ottobre.
Alla Galleria Comunale d’Arte, invece, Ana Hillar e Marco De Luca presentano Artifex – La Materia del Tempo, a cura di Marisa Zattini: un progetto che propone un originale, inedito e affascinante dialogo tra ceramica e mosaico. La mostra sarà aperta dal 3 al 21 settembre 2014.
Argillà Italia 2014
5-7 settembre 2014
Faenza, RA
Organizzazione: Comune di Faenza e AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica
Coordinatore: Giuseppe Olmeti
Info: www.argilla-italia.it