Non sei registrato? Registrati.

In forma lirica. 11 artisti, pittori e scultori, uniti in un progetto anticonvenzionale nei tempi e nei modi, dalla teoria alla pratica, dalla forma ai contenuti… Per una volta, molto di più di una semplice collettiva ma incontro, confronto e dialogo reale tra linguaggi differenti ma armonici, che sfata il radicato clichè dell’artista solitario ed egocentrico. Fino a marzo 2010 in una location d’eccezione: AR Officina Arte Contemporanea di Gorgonzola (MI).

Ne parliamo con Matteo Galbiati, curatore scelto per il progetto, dagli artisti stessi, come compagno di viaggio…

In forma lirica suggerisce un accostamento poetico e musicale alle opere degli artisti in mostra ed è stato un concerto a chiudere, il dialogo tra gli undici artisti in mostra…
Il progetto è nato come luogo aperto alle contaminazioni e agli scambi purché questi fossero sempre legati ad una comune sensibilità e visione. Il dialogo rimane alla base dello scambio interdisciplinare. L’aspetto compositivo lirico che percorre e segna tutte le opere – pittoriche e scultoree – in mostra hanno, quasi in maniera naturale, come richiamo la musica. Quest’eco musicale ha ispirato il compositore contemporaneo Giorgio Colombo Taccani – chiamato a far parte del progetto con un suo contributo – nella scrittura di musiche concepite appositamente per l’occasione. Hard Angel, il titolo del componimento, ha avuto protagonisti il clarinetto contrabbasso – strumento poco sentito – di Marco Colonna (…)

La mostra in breve:
In forma lirica. Dialoghi tra pittura e scultura
a cura di Matteo Galbiati
Ar Officina Arte Contemporanea
Via Milano 14 p1-p3, Gorgonzola (MI)
Area industriale Ex Romeo Porta (MM2 Stazione Villa Pompea)
Info: (+39) 339/1319924 – visite su appuntamento
ar.rosale@alice.it
Fino a marzo 2010
Artisti in mostra: Valerio Anceschi, Misia De Angelis, Roberto Casiraghi, Alessandro Fieschi, Giovanna Fra, Ayako Nakamiya, Pietro Pasquali, Rossella Rapetti, Tetsuro Shimizu, Valdi Spagnulo, Michela Torricelli

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •