Non sei registrato? Registrati.
TREVISO Zona Dogana | 4 – 8 settembre 2014

L’incontro tra Michelangelo Pistoletto (1933) e l’Home Festival di Treviso sembra diventare un piacevole e stimolante appuntamento fisso: dopo la prima partecipazione del maestro all’edizione dello scorso anno, che ha prodotto un proficuo scambio di esperienze, anche per l’edizione targata 2014 il festival veneto ospita, da oggi, il progetto del Terzo Paradiso.

Michelangelo Pistoletto, Il simbolo del Terzo Paradiso in alloro

Questo gradito e atteso ritorno rappresenta un momento importante per l’Home Festival che vede confermata la collaborazione di uno degli artisti più importanti del panorama attuale come Pistoletto, di cui si afferma uno degli spunti di ricerca di grande e rilevante interesse e poesia. L’Home Festival diviene, anche quest’anno quindi, uno tra i portavoce ufficiali del Terzo Paradiso e ne sostiene il suo principio di trasformazione globale, mosso e indirizzato alla promozione attiva di un cambiamento umano-sociale di cui si sente urgente la necessità.
La forma dell’intervento di Pistoletto è quella conosciuta dell’infinito che in lui, da simbolo matematico, diventa idea di un movimento senza fine, capace di un suo equilibrio attorno ad un centro immoto e perfetto. Il suo fulcro, infatti, un cerchio stabile e costante, diventa l’epicentro simbolico, la culla generante, per una nuova umanità e un nuovo pensiero.

Michelangelo Pistoletto, Il Terzo Paradiso, 2012, Terme di Caracalla, Roma (installazione permanente)

Mezzo coinvolgente per attivare la visione di cambiamenti sostanziali sarà proprio il corpo: la forma del Terzo Paradiso si comporrà attraverso le tracce lasciate dalle impronte dei piedi che, immersi prima in vasche di colore, lasceranno un segno simbolico di transito, passaggio, trasformazione, senza essere solo una visione di movimento e cammino ma anche di equilibrio concreto.
Lo spettatore, chiamato a parteciparvi attivamente, si fa protagonista attivo di un personale e intimo percorso: ognuno rappresenta quel passaggio evolutivo che porta l’intelligenza umana a riconciliarsi e a convivere con l’intelligenza della natura.
Michelangelo Pistoletto con il Terzo Paradiso crea un nuovo mito che, con il linguaggio propulsivo delle arti, in tempi di difficili trasformazioni, di grandi sconvolgimenti e tensioni, guida ciascuno verso quella personale responsabilità così necessaria in questa fase epocale. 

Home Festival 2014
Michelangelo Pistoletto e il Terzo Paradiso
organizzato da Cittadellarte Fondazione Pistoletto, RAM radioartemobile 

4 – 8 settembre 2014

Zona Dogana
Viale della Serenissima, Treviso 

Info: RAM radioartemobile
+30 06 44704249
info@radioartemobile.it
www.radioartemobile.it

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •