Non sei registrato? Registrati.
ST. MORITZ (SVIZZERA) | Luoghi vari | 21-30 agosto 2015

Anche quest’estate la celebre località svizzera di St. Moritz, nell’Alta Engadina, torna ad ospitare il St. Moritz Art Masters che quest’anno raggiunge la sua ottava edizione. La manifestazione propone nella cittadina montana, che per l’occasione diventa una peculiare capitale dell’arte contemporanea, un fitto programma di mostre, workshop, incontri, lecture, e molto altro ancora, con cui si celebrano la storia della creatività italiana del XX secolo.
Sono coinvolte diverse sedi e location che, sempre assecondando un approccio interdisciplinare in cui si sovrappongono e intrecciano pittura, scultura, fotografia e pure moda, costume, pubblicità, design e cinema, richiamano l’attenzione di un vasto pubblico e coinvolge amanti dell’arte e grandi collezionisti internazionali, già abituali frequentatori della cittadina svizzera da sempre rinomato luogo di villeggiatura di importanti personalità di tutto il mondo.

Marino Marini, Cavaliere, 1945, bronzo, 105x100x36 cm

Al centro del progetto la creatività italiana, vista come punto di riferimento e di influenza per il contesto culturale-artistico europeo e non solo; così, dopo aver osservato nazioni come Brasile, Cina e India, questa edizione volge lo sguardo, nell’anno di Expo, proprio all’Italia e alla sua capacità di farsi motore propulsore di una ripresa che passa anche dall’arte e dalla cultura.
Partendo dall’analisi di movimenti artistici come il Futurismo, la Metafisica, il Razionalismo e lo Spazialismo, e attraversando gli effervescenti e irripetibili Anni Sessanta e Settanta, l’esaustivo percorso del St. Moritz Art Masters si spinge fino all’osservazione delle espressioni attuali della contemporaneità artistica.
Il comitato scientifico ha definito un preciso orientamento che mira ad una diversificata offerta espositiva che esplora linee e tendenze, media e materiali, tematiche e poetiche assai differenti: l’area pedonale St.Moritz si trasforma in una parco di scultura con le opere di Arnaldo Pomodoro, Augusto Perez e Giacomo Manzù, inoltre una retrospettiva su Marino Marini approfondisce i temi legati al linguaggio scultoreo.

Mimmo Rotella, I due visi, 1962

La Chiesa protestante di St.Moritz mette in mostra opere di Fontana e Manzoni; altre retrospettive sono quelle nella Galleria Robilant e Voena con Aldo Mondino e di Salvo alla Chiesa Francese. Al Kempinsky in scena uno tra i maggiori fotografi di moda, Giovanni Gastel, messo in dialogo con Mimmo Rotella, artista che ha lavorato sulll’immaginario dello show-business.
Gli altri luoghi dell’Engadina coinvolti dal St.Moritz Art Masters sono Zuoz, con la Galleria Monica de Cardenas che espone una personale del giovane artista milanese Lupo Borgonovo; Samedan, nella locale Chiesa Planta, il dialogo espositivo avviene con il trio Scheggi, Bonalumi e Castellani; Sent con Gian Enzo Sperone propone una collettiva con opere di Balla, Diulgheroff, Fillia, Fontana, Munari, Prampolini, Rho, Sottsass, Turcato…
Lo special event di giovedì 27 agosto, promosso da Cartier e Linea Più, ha come protagonista di Rose de Vauville, artista proveniente dal fashion system – ha collaborato con Ungaro, Guerlain e Dior –, che in questa personale presenta composizioni fotografiche ispirate alla sensualità e all’eleganza della moda dagli anni Trenta ai Cinquanta.

St. Moritz Art Masters 2015. VIII edizione
fondatore e ideatore Monty Shadow, Milano
comitato scientifico Roland Berger (St. Moritz), Beat Curti (St. Moritz), Samuel Keller (Basilea), Reiner Opoku (Berlino), Davide Rampello (Milano), Franca Sozzani (Milano), Luigi Toninelli (Milano), Marco Voena (Milano)
main e title sponsor Cartier, Montblanc, Perrier-Jouët
con il sostegno di Apple, BMW, Bombardier, Deutsche Bank – Asset & Wealth Management, Ferretti Group, illy, Linea Più, Nikon, Pirelli, Zepter
con il supporto di Engadin St. Moritz, di Kempinski – Grand Hotel des Bains, Kulm Hotel, Nira Alpina, Survetta House
media partnership di Artology, Radio MonteCarlo, Taschen

21-30 agosto 2015

Luoghi vari
St. Moritz (Svizzera) 

Info: St.Moritz Art Masters
+41 81 8331028
info@stmoritzartmasters.com
www.stmoritzartmasters.com

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •