Non sei registrato? Registrati.
CHIOGGIA (VE) | Museo Civico della Laguna Sud | Fino al 30 luglio 2023

di LISANGELA PERIGOZZO

Il Museo Civico della Laguna Sud di Chioggia fino al 30 luglio ospita la mostra Il fantasma della forma. La scultura contemporanea, a cura di Matteo Vanzan, con opere di maestri storici e artisti contemporanei, tra cui Guido Airoldi, Alessandra Aita, Angelo Alessandrini, Arman, Manuela Bedeschi, Beppe Borella, Mario Ceroli, Giorgio Dalla Costa, Enrico Ferrarini, Piero Gilardi, Pamela Grigiante, Mahatma Marchi, Andrea Meneghetti, Aldo Mondino, Elena Pizzato Ketra, Mario Schifano, Dario Tironi, Marcello Tommasi, Emanuel Zoncato.

Veduta della mostra Il Fantasma della forma. La scultura contemporanea. Opera di Manuela Bedeschi

L’esposizione si configura come un viaggio della scultura e della materia all’interno di un ambiente museale, idoneo a comunicare il percorso dell’uomo attraverso gli snodi culturali del territorio. La location permette infatti ai visitatori di scoprire il museo e le opere degli artisti coinvolti, immerse tra quelle che vi si trovano abitualmente, in un dialogo tra passato e presente e in un confronto tra cultura materiale e linguaggi contemporanei.

Veduta della mostra Il Fantasma della forma. La scultura contemporanea. Opera di Enrico Ferrarini

La scelta di collocare le sculture in un museo non è casuale, e nasce dalla volontà di coniugare l’aspetto antropologico e quello artistico del progresso e dell’evoluzione umani, interrogandosi sulla posizione che questo linguaggio espressivo ricopre nei confronti dell’arte oggi. In questo modo la mostra evidenzia e valorizza la relazione che sussiste tra autore, oggetto d’arte e relativo contesto storico, elementi inscindibili per la genesi dell’opera stessa.

Veduta della mostra Il Fantasma della forma. La scultura contemporanea. Opera di Pamela Grigiante

Il titolo, Il fantasma della forma. La scultura contemporanea, si riferisce allo stato primordiale della forma che da simulacro, parvenza nel sentire dell’artista, si rivela nella materia mediante l’abilità dello stesso, concretizzandosi in opera scultorea.

L’artista è colui che è «in grado di tradurre la propria urgenza espressiva affondando le mani nella materia pulsante di un mondo naturale ed artificiale alla continua ricerca di significati con l’obiettivo di rivelarci, in ultima istanza, ciò che fino ad un attimo prima era solo un suggerimento vicino alla premonizione» per utilizzare le parole del curatore, Matteo Vanzan.

 

Il Fantasma della forma. La scultura contemporanea
a cura di Matteo Vanzan
promossa dal Comune di Chioggia

1 aprile – 30 luglio 2023

Museo Civico della Laguna Sud
Campo G. Marconi 1, Chioggia (VE)

Info:  +390415500911
info.prenotazionimuseo@chioggia.org
https://museo.chioggia.org./

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •