MILANO | varie location in città | marzo 2014
Da qualche giorno per le strade di Milano, in zona Isola, sono apparsi, durante la notte, nuovi personaggi a popolare le strade: alcune cabine elettriche sono state colorate e trasformate in personaggi dei cartoni animati, due Snoopy dormono allegramente su due casette rosse e poco lontano Mr Magoo passeggia su una parete, sfruttando un tubo come bastone.
Tutto opera dello street artist Pao (Milano, 1977) che con il suo intervento ha voluto aggiungere colore al grigiore urbano: l’artista è noto per le sue creazioni e trasformazioni urbane, tra i più famosi i paracarri stradali diventati pinguini.
Pao ha alle spalle una formazione acquisita in teatro come macchinista, fonico e tecnico di palcoscenico con la compagnia di Franca Rame e Dario Fo e studiando e lavorando presso i laboratori del Teatro alla Scala di Milano; nel 2000 realizza i suoi primi interventi di Street Art e nel 2005 fonda Paopao Studio che in breve tempo attiva numerose collaborazioni con diverse aziende e proseguendo parallelamente la sua attività artistica ed espositiva.
Le opere presentate da Pao nascono con l’intento di portare un sorriso in città, tra il grigio e l’anonimato dei palazzi e delle strade. Pur trattandosi di opere realizzate senza reali permessi, cercano di inserirsi nel contesto urbano con rispetto, con l’intento di migliorarlo. Proprio per questo l’artista predilige intervenire sull’arredo urbano e sugli angoli più degradati della città, evitando di intervenire sulle pareti di edifici e palazzi, ponendo l’accento con i suoi interventi sull’annosa questione del decoro e del degrado urbano.
Info: www.paopao.it