Non sei registrato? Registrati.
REGGIO EMILIA | Galleria d’Arte 2000&NOVECENTO | 2 maggio – 30 giugno 2014

Nino Migliori (Bologna, 1926) è un fotografo fuori dagli schemi che con i suoi lavori ha mostrato e mostra ancora oggi quanto sia facile per la sua creatività sconfinare felicemente fra i vari linguaggi dell’immagine, spesso anticipando numerose tendenze che hanno poi coinvolto i movimenti che hanno animato il panorama artistico degli ultimi decenni.

Nino Migliori, da “ Herbarium”, 1974, C-print

In occasione dell’apertura ufficiale della XIª edizione di Fotografia Europea di Reggio Emilia la Galleria d’Arte 2000&NOVECENTO presenta Sconfinamenti. Vintage ed unicum di Nino Migliori, una retrospettiva dedicata al grande fotografo bolognese che ne celebra l’opera attraverso tre gruppi di opere, datate 1950/1977. Partendo dagli scatti della serie Muri (1950-1973) – lavori che cercano di trovare sui muri delle periferie urbane, e no, i segni della sfioritura dell’intonaco stratificato nel tempo e le tracce che i passanti vi hanno lasciato per caso, o per dare memoria ad un messaggio indifferibile – il percorso si snoda sino alle opere chiamate Polarigrammi (1977).

Nino Migliori, da “ Polarigrammi”, 1977, C-print
Opere, queste, che portano avanti sperimentazioni precedenti off camera, e si fondano su un materiale plastico trasparente inserito tra due lenti polarizzate che dà vita a geometrie complesse ed arabescanti. Il terzo gruppo di lavori denominato Herbarium (1974), sono carte che partono da reperti di natura (foglie e fiori) messi fra due vetri e poi stampati in laboratorio come se fossero una diapositiva, rivelando così il segreto della loro mirabile struttura ed il mistero delle forme e della cromia. Frutto di una sperimentazione effettuata senza macchina fotografica, la serie vuol essere una raccolta, quasi scientifica, di reperti di quella natura lasciata in eredità ad un uomo che ne sta dimenticando il valore. Una natura che gli è madre e non matrigna.

Sconfinamenti. Vintage ed unicum di Nino Migliori
a cura di Marisa Vescovo ed Erika Rossi

2 maggio – 30 giugno 2014
Inaugurazione venerdì 2 maggio alle ore 18.00

2000&NOVECENTO Galleria d’Arte
via Emilia San Pietro 21, Reggio Emilia

In occasione dell’apertura ufficiale della XIª edizione di Fotografia Europea e
con il patrocinio del Comune di Reggio Emilia

Catalogo con testo di Marisa Vescovo

Info: 0522 580143
duemilanovecento@tin.it
www.duemilanovecento.it

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •