La Galleria Marconi di Cupra Marittima prosegue gli appuntamenti della rassegna Non lo so e non lo voglio sapere. Dopo Giuseppe Restano la personale di Francesco Insinga, In hoc tempore. La mostra, organizzata in collaborazione con la Galleria White Project di Pescara, è curata da Renato Bianchini autore anche del testo critico…
Nell’originale interpretazione della “vita-natura” da parte di Francesco Insinga ci viene fornita un’idea del tempo in cui si riconosce l’autorità di un pensiero anticipatore della modernità. Tanto che la rappresentazione del tempo, come momento in cui siamo, sembra volerci separare da noi stessi trasformandoci in spettatori impotenti abbagliati dal momento che sfugge.
Nei suoi recenti lavori è rintracciabile come non sia il passato a gettare la sua luce nel presente o quest’ultimo viceversa, bensì è l’immagine che si rivela come una dialettica in arresto, poiché la relazione del presente con il passato è puramente temporale, mentre quella tra ciò che è stato e l’attuale è solo dialettica. Pertanto ne deriva che nel momento della conoscibilità l’immagine è l’unica entità in grado di condurre (…)
La mostra in breve:
Francesco Insinga. In hoc tempore
Galleria Marconi
C.so V.Emanuele 70, Cupra Marittima (AP)
Info: 0735 778703
siscom.it/marconi
Fino al 22 novembre 2009