MILANO | Gilda Contemporary Art | Fino all’8 settembre 2023
di NICOLETTA BIGLIETTI
La natura ci parla. Si rivela. Che sia un anelito di vento o il nascere di un fiore. Essa è creatura e creatrice dell’enigmatico precorso della vita, la cui chiave di lettura è suggerita dalle opere di Federica Rossi, artista che ha fatto del “sentire la natura” il tema cardine della sua poetica.
È con l’obbiettivo di porsi nella dimensione estetica ed empatica, ma anche fisico-biologica della Natura che nasce la mostra Natural Empath, seconda personale dell’artista allestita presso la galleria Gilda Contemporary Art di Milano: le opere – giustapposte con grande equilibrio tra le due sale della galleria – si configurano quale “luogo d’incontro” tra uomo e ambiente, polarità che nonostante il proprio carattere, mutevole e dinamico, riescono a relazionarsi in modo armonico.
Ciò che appare allo sguardo è soltanto la tappa finale di un profondo e intenso “percorso” creativo, durante il quale l’attenzione dell’artista è dapprima rivolta verso la Natura – di cui si sente parte e nella quale ritrova una pace profonda – per poi indirizzarsi verso la propria l’interiorità, indagando ciò che nel “creato” vi è di affine allo animo umano.
Se la forza della Natura è percepibile dall’uomo secondo il concetto di Empatia – dal greco en-pathos “sentire dentro” – allora l’arte di Federica Rossi può essere definita come una “nuova” riunificazione tra uomo e Natura; un binomio, quest’ultimo, nel quale Gilda Contemporary Art crede fin dalla sua fondazione, momento in cui ha stabilito una stretta collaborazione con Phoresta Onlus, ente del terzo settore che si occupa delle compensazioni delle emissioni di CO2.
Proprio grazie a questa collaborazione l’impegno della Galleria si concretizza nella realizzazione di bosco a soli 15 minuti dal centro di Bologna, adempiendo così a uno degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile sanciti dall’O.N.U..
Il bosco ha un ruolo essenziale nella riconnessione uomo-natura: la sua leggera frescura, i suoi colori – ora intensi e ora delicati al variare delle stagioni – e il suo avvolgente profumo si ripercuotono positivamente sul benessere fisico e mentale dell’uomo; un uomo che oggi cerca sempre più “riparo” dalla rumorosa e frenetica quotidianità e che nel bosco può trovare un silenzio capace di parlare direttamente alla sua interiorità.
Un delicato equilibrio, quello tra uomo e natura, che delinea le opere di Federica Rossi come presenze enigmatiche, nelle quali è necessario addentarsi – proprio come in un bosco – per comprenderne il significato più profondo. Un significato che si radica nel passato, ma che ci “illuminerà” il futuro.
Federica Rossi. Natural Empath
a cura di Cristina Gilda Artese
28 giugno – 8 settembre 2023
Gilda Contemporary Art
via San Maurilio 14, Milano
Orari: da martedì a venerdì 10.30-19.00; sabato 10.30-17.00
Ingresso libero
Info: +39 02 36559254
info@gildacontemporaryart.it
www.gildacontemporaryart.it