Non sei registrato? Registrati.
GALLARATE (VA) | MA*GA | 9-14 giugno 2014

L’artista Ettore Favini (1974) è protagonista della Learning Week che il museo MA*GA di Gallate dedica ai giovani studenti provenienti dagli istituti di formazione superiore e il cui tema s’incentra sulla relazione tra Arte e Natura.
Durante la Learning Week, una settimana intensiva di lavoro a stretto contatto con l’artista, i giovani studenti del territorio hanno al possibilità di sperimentare nuove forme di didattica dalla fondamentale caratteristica immersiva, basata sull’impegno di un’esperienza diretta e su formati di insegnamento non frontali. L’unicità del progetto porterà i giovani a lavorare questa settimana dentro al museo d’arte contemporanea gallaratese con Favini per progettare e realizzare un’installazione collettiva con relativa mostra e pubblicazione.

Learning Week. Ettore Favini, MA*GA, Gallarate (immagini di repertorio)

Ettore Favini, la cui ricerca spesso prevede l’alternarsi di momenti teorici incentrati sui linguaggi e sulle capacità espressive del contemporaneo ad altri che riflettono sul quotidiano, porterà, in un processo di sintesi di questa dialettica aperta con gli studenti, a realizzare un’opera collettiva frutto di un preciso studio territoriale, urbano e naturalistico. Sotto la sua regia, consiglio e assistenza, questa esperienza fonderà i suoi principi chiave su un dialogo costante tra arte, paesaggio e natura.
Questo progetto intende anche guardare alla relazione con il territorio mirando ad una sua conoscenza e valorizzazione. Favini si muoverà su una dimensione specifica: raccontare, studiando la natura, il passaggio, lo scorrere del tempo e le trasformazioni che questo comporta nell’ambiente, quale spazio quotidiano attorno all’uomo.
Tema portante della ricerca di Favini, che ricorre spesso a opere site-specific, è proprio la relazione tra intervento artistico e ambiente – come spazio e luogo – a cui è destinata l’opera. Un ruolo fondamentale lo rivestono elementi come la memoria, storica e individuale, che, partendo da spunti autobiografici, arriva a toccare temi universali. Il tempo e l’esistenza s’intrecciano nel significato delle sue installazioni, che evidenziano la versatilità dell’artista nel far uso di tecniche assai diverse – fotografia, video, scultura e performance, … – che accentuano le possibilità percettive dello spazio e dell’opera che vi si inserisce.

Learning Week. Ettore Favini
in collaborazione con Fondazione ENAiP, Lombardia
progetto finanziato dall’Assessorato Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia
Studenti del Liceo Artistico Paolo Candiani, Busto Arsizio; Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci, Gallarate; Liceo Artistico Frattini, Varese; Liceo Classico Daniele Crespi, Busto Arsizio 

9-14 giugno 2014
presentazione del lavoro collettivo sabato 14 giugno 2014 ore 18.00 

MA*GA
via De Magri 1, Gallarate (VA)
 

Info: +39 0331 706011
info@museomaga.it
www.museomaga.it

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •