MILANO | Federico Rui Arte contemporanea | 26 novembre 2013 – 24 gennaio 2014
Archi.txt è la nuova mostra personale di Fabrizio Musa (1971) che la galleria Federico Rui Arte Contemporanea presenta negli spazi di via Turati: a dieci anni, quindi, dalla mostra Omaggio a Kubrick, che ottenne un notevole successo, l’artista comasco torna a proporre un nuovo progetto per la galleria milanese che si struttura attraverso opere che rendono omaggio proprio alla città di Milano. Attraverso sei acrilici eseguiti su assi di legno antico e venti opere serigrafiche con acrilico, Fabrizio Musa reinterpreta, con il suo inconfondibile linguaggio, le architetture più conosciute del capoluogo lombardo.
L’artista, fin dai suoi esordi nella seconda metà degli anni Novanta, ha sempre adottato una particolare procedura che contamina le tecniche pittoriche più tradizionali con le nuove tecnologie. Indagatore e sperimentatore da tempo dell’arte digitale, ha coniato il termine Scanner Art con il quale definisce il procedimento con cui realizza le sue opere: Musa, con la scansione delle sue fotografie trasformate in file txt (solo testo), ottiene una particolare riduzione della definizione dell’immagine, che, successivamente, viene ulteriormente re-interpretata manualmente con una pittura in bianco e nero, in cui di rado compaiono anche altri accenni cromatici. Il metodo operativo di Fabrizio Musa contempla, così, una pluralità complessa di tecniche ed è stato, in molte occasioni, legato proprio all’architettura.
Ricordiamo che, dal 2008, collabora con l’architetto Mario Botta in un progetto che prevede la rielaborazione pittorica delle sue creazioni architettoniche. Questo progetto ha già avuto modo di trovare realizzazione in una serie di diverse e importanti mostre come Chiesa del Santo Volto Txt in occasione del XXIII Congresso Mondiale di Architettura nel 2008 a Torino; la mostra Mario Botta.Txt alla Galleria Montrasio Arte a Monza o Culture Nature per La Biennale di Venezia, 12. Mostra Internazionale di Architettura nel 2010.
Fabrizio Musa. Archi.txt
26 novembre 2013 – 24 gennaio 2014
Federico Rui arte contemporanea
via Turati 38, Milano
Orari: martedì-venerdì 15.00-19.00; sabato su appuntamento
Info: +39 392 4928569
federico@federicorui.com
www.federicorui.com