TORRE PALLAVICINA (BG) | Palazzo Oldofredi Tadini Botti | 1 – 30 luglio 2023
Sabato 1 luglio 2023 alle ore 17.00, nelle sale di Palazzo Oldofredi Tadini Botti a Torre Pallavicina (BG), inaugura la mostra personale di Michele Alberto Sereni dal titolo Così vero, inverosimile a cura di Roberto Lacarbonara.
Da oltre trent’anni alle prese con una documentazione fotografica dedicata all’opera di artisti contemporanei e alla produzione espositiva di musei e gallerie internazionali, Michele Alberto Sereni espone per la prima volta i propri lavori inediti realizzati nell’ambito di una ricerca personale e solitaria. Scatti, fotomontaggi digitali e manipolazioni in camera oscura che, pur aderendo a una indagine sul paesaggio e sul corpo, mettono al centro della ricerca una costante interrogazione delle proprietà estetiche, filosofiche e simboliche del linguaggio fotografico, definendo i termini di una costruzione verosimile e inverosimile dell’immagine.
Sono tre i principali “nuclei” di questa esplorazione che Sereni compie nei suoi “intermezzi operativi”, ovvero nelle soste dei frequenti viaggi, nelle attese e lungo i percorsi tra le mostre, i musei e la sua Pesaro.
Lo studio del nudo rappresenta un primo confronto con l’iconografia della statuaria classica, pur invertendo i codici della rappresentazione: è il corpo vivente, raccontato per frammenti, dettagli e macro, a divenire scultura, a simulare una solidità e levigatezza di superfici che trasfigura i soggetti in Campi di tensione, come dichiarato nel titolo della serie.
Una lieve ambiguità percorre anche le Dinamiche apparenti, ciclo di “cieli notturni” che, a distanza ravvicinata, mostrano la propria genesi sorprendente: stampe a contatto ottenute a partire da pellicole distese sul parabrezza dell’automobile. Insetti, moscerini, qualche piuma, resine di piante e deiezioni di volatili compongono una costellazione di punti e macchie disposte sopra un vetro.
Dalla stampa a contatto nascono anche lavori come Improvvisi Gesti Fugaci e Attraverso Impulsi Segreti, carte emulsionate in cui gli elementi naturali diventano sagome, forme e segni nel mezzo di campiture ottenute con soluzioni all’ammoniaca, con lo sviluppo e il fissaggio, calibrando luce e oscurità. Un vero e proprio esercizio alchemico che, nell’allestimento ambientato tra gli affreschi cinquecenteschi della dimora sforzesca, produce sovrapposizioni e scambi, specie con le stampe su acetato trasparente capaci di generare imprevedibili ambiguità percettive e contaminazioni cromatiche.
Ulteriore raccolta di questa produzione – che Sereni porta avanti dalla metà degli anni Ottanta – riguarda le Destrutturazioni urbane, immagini nate da montaggi postprodotti in cui l’artista indaga il fenomeno dello stravolgimento ambientale della sua città che, come molti centri dell’Italia del Dopoguerra, conosce un’espansione urbana in grado di cannibalizzare il mare e la campagna. Scegliendo di generare accostamenti di assurda evidenza – cantieri in pieno mare, tralicci sulle coste, grattacieli alla deriva oppure a ridosso di edifici medioevali – Sereni allude alla direzione insostenibile della trasformazione urbana raccontando, con l’iperbole e con amara ironia, quella speculazione edilizia che moltiplica l’insorgere di palazzoni, industrie e infrastrutture.
La mostra, realizzata con il patrocinio del Comune di Torre Pallavicina e il contributo di F.lli Cremaschini, è visitabile fino al 30 luglio 2023, il sabato e la domenica con orario 16.00-18.00, su appuntamento durante la settimana. Ingresso gratuito. Per informazioni e prenotazioni: T. +39 339 5629715, antoniomarchetti64@gmail.com.
Michele Alberto Sereni. Così vero, inverosimile
a cura di Roberto Lacarbonara
1 – 30 luglio 2023
Opening: sabato 1 luglio 2023, ore 17.00
Palazzo Oldofredi Tadini Botti
Via San Rocco 1, Torre Pallavicina (BG)
Orari: sabato e domenica 16.00-18.00, gli altri giorni su appuntamento
Info: T. +39 339 5629715, antoniomarchetti64@gmail.com