Non sei registrato? Registrati.
Deadline: 15 giugno 2023

Il Premio Nocivelli è un concorso d’arte contemporanea dedicato agli artisti under 40, purché operanti in Italia. È organizzato dall’Associazione Culturale Techne, creata nel 2009 dalla famiglia di Luigi Nocivelli per dare continuità, grazie soprattutto ad attività di promozione e diffusione, alla sua passione per l’arte e la cultura italiana.

Il concorso è patrocinato dalla Regione Lombardia, Provincia di Brescia e Comuni di Brescia e Verolanuova (BS), quest’ultimo sede ospitante delle premiazioni. Il Premio ha saputo allacciare partnership con istituzioni importanti nel mondo dell’arte come l’Accademia di Belle Arti di SantaGiulia, la Fondazione Ugo Da Como, la Fondazione Provincia di Brescia Eventi, Casa degli Artisti, Vanillaedizioni ed Espoarte, tutte impegnate nel promuovere e incoraggiare la cultura.

Il concorso è a tema libero e suddiviso in tre sezioni: Pittura, Scultura e Fotografia. Ogni artista si può iscrivere con un’opera collegandosi al sito www.premionocivelli.it. Il montepremi totale è pari a € 10.000.

Le iscrizioni sono aperte fino al 15 giugno 2023.

Quest’anno, il comitato di giuria del Premio Nocivelli 2023 vede come presidente di giuria Francesco Pedrini – vicedirettore del Politecnico delle Arti di Bergamo, con delega all’Accademia di Belle Arti G. Carrara di Bergamo – che, assieme a Daniele Astrologo Abadal – critico e storico d’arte che da diversi anni ricopre il ruolo di curatore del Premio Nocivelli – guiderà i giurati Barbara and Ale, Daniel González e Claudio Musso nella selezione in questa edizione. La giuria della Coppa Luigi sarà composta da Maddalena Nocivelli, Daniele Astrologo Abadal, Paolo Sacchini, storico e critico d’arte, docente di Storia dell’arte contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti di SantaGiulia e un rappresentante di Casa degli Artisti.

Il 10 settembre 2023, presso il Parco Nocivelli di Verolanuova (BS), saranno annunciati i vincitori del Premio: due per ciascuna sezione, di cui un vincitore assoluto e un vincitore per la Coppa Luigi, e sarà inaugurata la mostra dedicata ai finalisti del concorso presso la Chiesa della Disciplina.

I 7 artisti vincitori avranno la possibilità di presentare a Palazzo Martinengo Novarino Cesaresco, dal 24 novembre al 17 dicembre 2023, non solo l’opera vincitrice del concorso ma anche altre opere a supporto della propria ricerca, nella mostra Le Stanze del Contemporaneo che, grazie alla collaborazione con Fondazione Provincia di Brescia Eventi, diventerà anche un momento ricco di diverse attività culturali.
In questa occasione, sarà presentato il catalogo dedicato all’edizione 2023, edito da Vanillaedizioni, che raccoglierà le opere finaliste e una sezione dedicata ai 7 vincitori e alla mostra di Palazzo Martinengo.

Nel 2024 il vincitore assoluto avrà anche la possibilità di pubblicare un libro d’artista e il vincitore della Coppa Luigi di partecipare ad una residenza d’artista a Casa degli Artisti a Milano.

Per informazioni sulla programmazione, sugli aggiornamenti e sulle novità sono attivi i canali social Facebook e Instagram, oltre al sito www.premionocivelli.it.

Premio Nocivelli 2023
un’iniziativa promossa dall’Associazione Culturale Techne

Termine iscrizioni: 15 giugno 2023
Quota di iscrizione: € 20,00

Info e iscrizioni: www.premionocivelli.it

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •