BERGAMO | BAF Bergamo Arte Fiera | 10 – 13 gennaio 2014
Inaugurata venerdì 10 gennaio 2014 alle ore 18.00, torna, fino a lunedì 13 BAF Bergamo Arte Fiera, l’importante appuntamento con l’arte moderna e contemporanea che quest’anno giunge alla sua decima edizione. Un traguardo importante per un evento che, nel corso degli anni, è riuscito ad andare oltre l’aspetto prettamente commerciale includendo nel suo programma un ricco calendario di eventi collaterali che nel corso degli anni hanno coinvolto, oltre agli esperti del settore e gli addetti ai lavori, un pubblico più ampio, che spesso si avvicinava per la prima volta alle mostre-mercato.
La decima edizione di BAF, presso il Polo Fieristico di Bergamo, ospita quest’anno 88 gallerie – tra cui alcune di provenienza internazionale – e 14 protagonisti dell’editoria di settore. Il direttore artistico Sergio Radici propone anche per quest’anno un format che si consolida tra i preferiti di galleristi e visitatori: un insieme armonico, senza divisioni in settori, in cui le articolazioni tematiche favoriscono il confronto tra l’arte del Novecento e quella contemporanea. Sergio Radici osserva:
“BAF consente agli appassionati un percorso di alta qualità artistica e culturale, che vede accanto alle opere degli artisti “storicizzati”, anche quelle realizzate da artisti emergenti, accuratamente selezionate. Proprio la presenza di una così significativa rappresentanza di artisti ha permesso a Bergamo di collocarsi tra le mete più importanti per gli appassionati del settore, affiancandosi a Bologna, Milano, Verona e Torino”.
Gli eventi collaterali proposti da BAF 2014 sono legati al territorio che viene raccontato attraverso lo sguardo di artisti che sono nati o hanno operato a Bergamo, come l’omaggio dedicato a Gabriele Basilico: Il grande fotografo e il suo Attraversare Bergamo, una mostra di alcuni capolavori realizzati da Basilico nel 1998, per conto dell’Associazione Costruttori Edili Bergamaschi (Ance). Continuando un percorso intrapreso da alcuni anni, BAF propone anche un evento dedicato a un artista originario di Bergamo e di particolare interesse, quest’anno è la volta di Umberto Carrara con Le Opere dello scultore dal 1953 al 2000. Altro progetto collaterale, la mostra personale di Mariella Bettineschi (Brescia, 1948) Un arcipelago mobile, allestita cogliendo l’occasione della recente pubblicazione del libro monografico dedicato alle opere dell’artista dal 1980 al 2013, a cura della critica d’arte Francesca Pasini. Chiude il programma Margherita Leoni, artista bergamasca, che accoglie i visitatori della Fiera con Paradiso Terrestre, installazione circolare site specific ideata per la hall principale trasformata in una foresta immaginaria.
BERGAMO ARTE FIERA – BAF
Direzione artistica di Sergio Radici
10 – 13 gennaio 2014
Inaugurazione venerdì 10 gennaio, ore 18.00
Orari: Sabato e domenica, 10.00 – 20.00
Lunedì 10.00 – 13.00
Ingresso: biglietto intero 10 euro – parcheggio: 3 euro
Fiera di Bergamo
via Lunga, Bergamo
Info: +39 035 3230911
ufficiostampa@promoberg.it
www.promoberg.it
www.bergamoartefiera.it