Non sei registrato? Registrati.
BERGAMO | Fiera di Bergamo | 12 – 14 gennaio 2024

Come ogni anno, ormai da 19 edizioni, l’arte torna di “casa” alla Fiera di Bergamo. Il 12 gennaio si apre Bergamo Arte Fiera – BAF  la mostra mercato di Promoberg Srl dedicata all’Arte moderna e contemporanea. L’evento BAF è di scena dal 12 al 14 gennaio 2024 alla Fiera di Bergamo e porta nel capoluogo orobico ottanta Gallerie d’arte tra le più quotate del panorama nazionale, provenienti da dodici regioni italiane, a cui si sommano diverse realtà tra editoria, librerie e istituzioni, il tutto distribuito su settemila metri quadrati di superficie (padiglione B + foyer centrale). La regione più rappresentata è la Lombardia (37 gallerie) seguita dal Veneto (10 Gallerie), Toscana (9 Gallerie), Emilia Romagna (7 Gallerie). Elenco completo al link: www.bergamoartefiera.it/elenco-espositori-2024/

PUNTO SULL’ARTE, Varese – Matteo Massagrande, Porte bianche, 2021, olio e tecnica mista su tavola, cm 60×60

Baf segna la ripartenza del calendario fieristico 2024 di Promoberg e di un settore che ha una importanza strategica nel nostro paese. Arrivati alla 19esima edizione, i collezionisti più o meno storici e i tanti appassionati, anche dell’ultima ora, aspettano con grande interesse il ritorno dell’arte e della cultura in fiera.
Promoberg ha fortemente voluto allestire la mostra mercato per dare, da un lato, la meritata visibilità ad un comparto che ha bisogno di mettere in vetrina e promuovere il meglio delle sue proposte, molto variegate e di alta qualità; e dall’altro (lato) per sostenere la cultura tra il grande pubblico. Tra i meriti di Baf c’è sicuramente quello di catturare l’attenzione anche di chi non è un habitué di gallerie e mostre d’arte. Questo grazie anche al ricco palinsesto di eventi e talk che accompagnano la parte espositiva.

Baf è uno degli eventi più apprezzati del panorama artistico nazionale, grazie alla pregevole proposta delle gallerie che affiancano alle opere di artisti già affermati in tutto il mondo, nuove correnti e pittori emergenti tutti da scoprire e da valorizzare. La ricchezza di articolazioni tematiche, prive di divisioni in settori, permette al pubblico di esplorare lungo un percorso elegante e dai tratti museali, le diverse anime dell’arte che spazia dal Novecento sino alla produzione attuale.

Zamagni Arte, Rimini – Angelo Brugnera, Ora la chiamano farfalla, 2019, marmo bianco savana, cm 27x57x30

La mostra mercato organizzata da Promoberg come da tradizione ha due ‘anime’ ben precise: quella espositiva (nel padiglione B, curata da Gianni Zucca) con migliaia di opere in bella evidenza, e quella dedicata agli eventi collaterali (curata nel foyer centrale del polo fieristico da Sergio Radici), mai come quest’anno così ricca di appuntamenti.
Il programma completo degli eventi lo trovate qui: https://www.bergamoartefiera.it/programma-eventi-2024/

 

BAF – Bergamo Arte Fiera 2024
organizzazione Promoberg srl

12 – 14 gennaio 2024

Fiera di Bergamo
Via Lunga, Bergamo

Orari: venerdì 15-19, sabato e domenica 10-19. Si consiglia l’acquisto del ticket sul sito della manifestazione www.bergamoartefiera.it. Biglietto intero 10 euro, ridotto (over 65) 8 euro; Biglietti Online: intero 9 euro; ridotto 7 euro. 

Info: https://www.bergamoartefiera.it/

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •