Non sei registrato? Registrati.
BERGAMO | Ex Chiesa di Santa Maria Maddalena | 12 giugno – 25 luglio 2021

di ALESSIA PIETROPINTO

Ripartire, reagire, cercare in noi stessi il coraggio di compiere il passo decisivo. L’inizio di tutto, il tempo prima del tempo, diviene, nell’esatto istante in cui si compie, il fantasma passato della sua futura fine; l’atto così si tramuta in potenza e la vita, costretta tra soffocanti argini, comincia nuovamente a fluire davanti ai nostri occhi.
L’impellente esigenza di trovare un nuovo equilibrio e la necessità di riallacciare i rapporti umani, andati persi in seguito alla pandemia, ha portato l’artista Maurizio Donzelli a sviluppare un progetto digitale evolutosi, successivamente, in una mostra itinerante nelle tre città italiane maggiormente colpite dal Covid-19: Brescia, Cremona e Bergamo. Gli artisti di queste città hanno contribuito a dare vita, attraverso una semplice richiesta avanzata da Donzelli, a GestoZero.

GestoZero. Bergamo 2021, veduta della mostra, Ex Chiesa di Santa Maria Maddalena, Bergamo

Una serie di fotografie, rappresentanti le proprie mani e i propri strumenti di lavoro, scattate nel preciso istante in cui l’azione creativa, sussistente fino a quel momento solo nella mente dell’artista, diventa tangibile, reale; si concretizza e diviene forma, abbandonando per sempre un non-luogo, effimero e transitorio, e tramutando la sua essenza in materia dotata di corporeità. Ogni singola fotografia risponde ad una semplice domanda: cosa c’è dopo il GestoZero?
La città di Bergamo accoglie l’ultima tappa del progetto – nato come risposta alla drammatica situazione vissuta – nella suggestiva Ex Chiesa di Santa Maria Maddalena, ed è proprio qui che le 71 fotografie entrano in dialogo con le 41 opere esposte e con i meravigliosi affreschi rinascimentali, le decorazioni a stucco e le antiche figurazioni di epoca medievale che adornano le pareti di questo storico ambiente.
Le opere degli artisti spaziano dalla fotografia alla scultura e sono tutte frutto di quell’azione semplice, istintiva, che si ripete nel tempo e non lascia spazio alcuno alla riflessione concettuale. Azione primordiale, pura, genuina, portatrice del suo stesso peso. È il punto di partenza e di approdo finale, dove tutto ha inizio, dove la storia prende vita animandosi e trasportandoci in una realtà che ci è stata privata, fatta di sogni, speranze e desideri; una quotidianità che necessita di essere nuovamente vissuta.

GestoZero: Maurizio Donzelli

Un percorso drammaticamente coinvolgente, poliedrico. Un inizio, uno svolgimento e una fine. Lo spettatore, immerso e cullato tra l’ecclettismo – che riunisce queste opere diverse – e il silenzio eterno delle fotografie in bianco e nero, è portato a riflettere e a ricreare, nell’intimità del proprio Io, l’azione compiuta. Un sospiro di sollievo è quello di chi è riuscito ad agire, dando il primo impulso e ponendo le basi, solide e durature, per un futuro migliore, incerto, ma colmo di speranza. Perché è proprio la speranza il sentimento emergente in questa mostra; camminando tra le opere pittoriche, le video-proiezioni e le sculture si respira un crescente ottimismo che emerge in punta di piedi e orienta lo sguardo verso il futuro. Questo è ciò che si cela dietro il GestoZero, dietro l’ombra riflessa di quell’intenzione viscerale che arde negli artisti e in ciascuno di noi e che brama di conoscere la luce, quella vera, intima e soffusa; portatrice di sogni futuri, frammento luminoso in grado di svelare e, contemporaneamente, celare.

GestoZero. Bergamo 2021, veduta della mostra, Ex Chiesa di Santa Maria Maddalena, Bergamo

Il gesto necessita di attenzione, riflessione, contemplazione, di forza istintiva e coraggio. Toccare e plasmare, mettere a fuoco il soggetto prima dello scatto, tracciare il punto iniziale su un foglio immacolato, dare forma alla materia inerte e compromettere la pesantezza del vuoto rendendolo pieno.
Una mostra, espressione dell’identità umana, che si trasforma in una danza emozionale fatto di contrasti e analogie strettamente connesse: azione e timore, vuoto e pieno, bianco e nero, incertezza e coraggio, vita e morte. Zero e uno.

GestoZero. Bergamo 2021
da un’idea di Maurizio Donzelli
coordinamento curatoriale di Ilaria Bignotti
a cura di ACME Art Lab (Alessia Belotti, Melania Raimondi e Camilla Remondina) e Matteo Galbiati
con la collaborazione di Antonio Marchetti Lamera

12 giugno – 25 luglio 2021

Ex Chiesa di Santa Maria Maddalena
via Sant’Alessandro 39/d, Bergamo

Orari: venerdì 15.00-18.00; sabato e domenica 11.00-18.00
Ingresso libero; nei giorni di sabato e domenica è obbligatoria la prenotazione da effettuarsi telefonicamente al +393389220054 (chiamando da lunedì a sabato dalle 10.00 alle 18.00) o mediante la piattaforma eventbrite

Info: IG @gestozero
www.bresciamusei.com
www.comune.bergamo.it

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •