ANTEPRIMA | do ut do 2014: Design per Hospice | sedi varie
Lanciato in anteprima sulla piattaforma Vimeo, il video inedito Look Beyond è stato realizzato dai MASBEDO per il progetto do ut do 2014: Design per Hospice, iniziativa benefica che coinvolge grandi nomi del design internazionale a favore della Fondazione Hospice Seràgnoli Onlus. Torna, con questo nuovo contributo del duo artistico composto da Nicolò Masazza (Milano 1973 ) e Jacopo Bedogni (Sarzana 1970), l’iniziativa biennale che ha visto Yoko Ono come madrina con il dono del Wish Tree nella sua prima edizione del 2012.
L’opera, ora visibile on line, verrà presentata ufficialmente in occasione dell’esposizione al MAXXI di Roma prevista dal 16 al 18 maggio 2014, primo dei tre eventi pubblici previsti dal progetto, grazie al quale verranno svelate al grande pubblico le opere dei designer aderenti tra i quali si trovano nomi del calibro di Emilio Ambasz, Daniel Libeskind, Odile Decq, Michele De Lucchi, Doriana e Massimiliano Fuksas, Massimo Iosa Ghini, Alessandro Mendini, Richard Meier, Mimmo Paladino e Claudio Silvestrin.
Look Beyond trae ispirazione dalla scienza medica, per la precisione dai risultati di un esame diagnostico oculistico chiamato “fluorangiografia” in grado di dimostrare come l’occhio viene stimolato dalle immagini anche in assenza di consapevolezza o attenzione da parte del soggetto. Le immagini intendono raccontare un dialogo nascosto, o meglio quasi inconscio, tra la sofferenza e l’emozione della bellezza, della speranza, dei ricordi e ti tutti quegli aspetti dell’esistenza che ci coinvolgono spesso anche a nostra insaputa. Il video, opera simbolo del progetto, affronta così la tematica che rappresenta la missione della Fondazione Hospice Seràgnoli Onlus, ente privato senza scopo di lucro che dal 2002 opera nel campo dell’assistenza, formazione, ricerca e divulgazione della cultura delle cure palliative.
Per il 2014 il progetto prevede altri due eventi pubblici a Bologna, al MAMbo di Bologna e presso il neonato MAST-Manifattura di Arti, Sperimentazione e Tecnologia dove avverrà l’estrazione e conseguente assegnazione delle opere in palio destinate ai benefattori e ai sostenitori della Fondazione.