Non sei registrato? Registrati.

SOLIERA (MO) | CASTELLO CAMPORI E PIAZZA LUSVARDI | 17 OTTOBRE 2020 – 10 GENNAIO 2021

Con Arnaldo Pomodoro. {sur}face, il Castello Campori di Soliera celebra uno dei più grandi scultori viventi, un artista visionario che ha segnato profondamente la seconda metà del Novecento italiano.

Arnaldo Pomodoro ritratto con la maschera di Cesarione, in occasione della mostra Visioni e maschere per La passione di Cleopatra alla Galleria Franca Mancini di Pesaro, 1990. Foto Carlo Orsi.

In occasione della mostra, curata da Lorenzo Respi, membro del Comitato Scientifico della Fondazione Arnaldo Pomodoro, nella piazza antistante il Castello sarà installato l’Obelisco per Cleopatra, opera monumentale che diventerà parte integrante del contesto urbano.

Il titolo dell’esposizione nasce da un gioco di parole fra il termine “superficie” (surface) e il termine “volto” (face), che ne evidenzia il doppio livello di lettura. La finalità del progetto è infatti quella di raccontare un aspetto inedito dell’arte di Arnaldo Pomodoro, l’uomo prima dell’opera, attraverso un percorso che affonda le proprie radici nelle esperienze teatrali iniziate sin dagli anni Cinquanta, luogo di ricerca e di grande libertà creativa, passando per l’Obelisco e le sculture degli anni Duemila, sino al bozzetto inedito in bronzo dell’opera ambientale Ingresso nel labirinto (1995-2011) che costituisce una riflessione sull’intero lavoro dell’artista.

Arnaldo Pomodoro, Continuum 4, 2010, bronzo, 80 × 150 cm.
Foto Dario Tettamanzi

«La mostra – spiega il curatore Lorenzo Respi – è un viaggio in timelapse nell’interiorità di Arnaldo Pomodoro alla scoperta delle passioni che hanno stimolato la sua creatività e orientato il suo sguardo critico verso la vita e la storia. La maschera teatrale che indossa l’attore consegnando la ribalta al suo personaggio e il labirinto sotterraneo che disorienta avvolgendosi incessantemente su se stesso sono i confini di uno spazio mentale dentro cui Arnaldo Pomodoro fatica a delimitare il suo anelito di infinitezza, metafora di libertà e di serenità che ogni essere umano dovrebbe meritare. {sur}face è un’esperienza totale, spaziale e virtuale, analogica e digitale, per conoscere l’uomo».

Il percorso espositivo si articola in due parti, per un totale di sette sale espositive. La prima parte è dedicata alla messinscena per La passione di Cleopatra di Ahmad Shawqi sui ruderi di Gibellina (1989) e presenta i costumi di scena originali, i disegni preparatori e i bozzetti scenografici, oltre alle fotografie e ai video dello spettacolo. La seconda parte racconta la genesi di Ingresso nel labirinto, un’opera ambientale di circa 170 mq, progettata nei sotterranei dell’edificio ex Riva-Calzoni di Milano (già sede della Fondazione Arnaldo Pomodoro), attraverso i rilievi Untitled (fiberglass, 2005) e Continuum (bronzo, 2010) ed Ingresso nel labirinto, studio (bronzo, 2011-2020), realizzato appositamente per questa mostra.

Arnaldo Pomodoro, Obelisco per Cleopatra, 1989-2008, corten e bronzo, 14 × 1,40 × 1,40 m. Foto Dario Tettamanzi

Nell’ultima sala i visitatori potranno fare esperienza di Labyr-Into, una delle prime applicazioni immersive in Italia nell’ambito dell’arte contemporanea e la prima in assoluto dedicata ad un’opera di Arnaldo Pomodoro, basata sulla tecnologia Gear’VR’ e ‘Oculus’RifT e realizzata da Oliver Pavicevic e Steve Piccolo.

Il progetto prevede, infine, l’allestimento di una stanza interamente dedicata ai più piccoli (con opere ad “altezza di bambino”), visite guidate e laboratori didattici curati dal Dipartimento Educativo della Fondazione Arnaldo Pomodoro di Milano e realizzati in collaborazione con la Ludoteca “Il Mulino” di Soliera.

Screenshot dell’esperienza multisensoriale in realtà virtuale Labyr-Into. Dentro il labirinto di Arnaldo Pomodoro di Oliver Pavicevic e Steve Piccolo.

Arnaldo Pomodoro. {sur}face
A cura di Lorenzo Respi

17 ottobre 2020 – 10 gennaio 2021

Castello Campori
Piazza Fratelli Sassi 2, 41019 Soliera, Modena

Inaugurazione: sabato 17 ottobre, ore 11.00 (per partecipare è necessario registrarsi all’indirizzo http://bit.ly/PrenotazioneInaugurazione)
Orari di apertura: sabato, domenica e festivi ore 9.00-13.00 e 15.00-19.30; prenotazione consigliata (http://bit.ly/PrenotazioneMostra)
Ingresso gratuito

Catalogo All Around Art con testi di Arnaldo Pomodoro e Lorenzo Respi

Mostra promossa da: Comune di Soliera, Fondazione Campori
Con il contributo di: Regione Emilia Romagna
Produzione: All Around Art
In collaborazione con: Fondazione Arnaldo Pomodoro
Main sponsor: Le Gallerie Shopping Center
Sponsor: Esselunga, Granarolo

Info: +39 059 568580
info@fondazionecampori.it 
www.fondazionecampori.it
www.solieracastelloarte.it

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •