TORINO | The Others Art Fair | 6 – 9 novembre 2014
The Others Art Fair è sì una fiera, ma si è accreditata negli anni come un luogo dove il mercato può incontrare la ricerca e la sperimentazione. Proprio in questo senso nasce il progetto Naturalized curato di Martina Corbetta che, prendendo spunto da uno degli input principali della fiera torinese – The Wild Side – coinvolge Elisa Bertaglia (1985), Ryan Contratista & Monia Ben Hamouda (1988 e 1991) e Francesca Manetta (1979).
Ed ecco che la cella dell’ex Carcere Le Nuove si trasforma in una project room dove pittura, fotografia e installazione si confrontano in soli 15 mq.
Tre tecniche, tre generazioni e un solo tema: la natura. Dal più generale senso del termine, è chiesto agli artisti di pensare, considerare, meditare e creare. Una sola condizione: leggere il tema con sguardo positivo per trasmettere un messaggio in grado di raggiungere lo spettatore e portarlo in una dimensione simile a quella della natura più incontaminata. Niente di cui aver paura, solo la curiosità di un posto nuovo, che magari, in realtà già conosciamo. Gli artisti presentano singoli in grado di dialogare “nel e con” lo spazio. Si mettono in gioco e nella più totale sinergia con un confronto tutt’altro che rarefatto. La ricerca di un gusto unitario è fatta di eleganza minimale: enza nulla aggiungere, come nell’armonia della natura.
Naturalized
a cura di Martina Corbetta
Artisti: Elisa Bertaglia, Ryan Contratista e Monia Ben Hamouda, Francesca Manetta
6 – 9 novembre 2014
The Others Art Fair
ex Carceri Le Nuove, Torino
Info: www.theothersfair.com