BOLOGNA | Spazio Arte CUBO Unipol | 23 aprile – 18 luglio 2014
Intervistati da Alice Zannoni all’interno della sezione TALKIN sull’ultimo numero di Espoarte #84, Tania Brassesco (Venezia, 1986) e Lazlo Passi Norberto (Verona, 1984) presentano allo Spazio Arte di CUBO a Bologna un nuovo capitolo della loro ricerca artistica intitolata Echi. Dal 23 aprile al 18 luglio 2014 l’universo artistico del duo artistico che vive e lavora a Venezia, prenderà vita negli spazi bolognesi attraverso un percorso che indaga ed approfondisce gli aspetti più intimi e misteriosi della natura umana. In anteprima verrà presentata anche un’opera nuova di Tania e Lazlo – corredata anche da foto e video di backstage che permetteranno di approfondire il modus operandi degli artisti – che indaga maggiormente sull’analisi dell’inconscio e delle visioni immaginifiche che è in grado di generare.
Una ricerca che parte dall’intimità dell’individuo ma che attraverso il linguaggio diventa universale per un duo artistico giovane ma che non smette di far parlare di sé da quando nel 2008 si è formato, ai tempi dell’università. Nella serie The Essence of Decadence, infatti, l’anima dei dipinti della fin de siècle viene interpretata in chiave fotografica e personale, creando uno stretto legame tra la crisi esistenziale di quell’epoca e la nostra e riflettendo sentimenti immortali. Nel ciclo Fairy Tales Now, invece, si mescolano melanconia e solitudine attraverso immagini fotografiche evocative e dalle eteree suggestioni. Echi e reminiscenze, immagini senza tempo che sono anche lo specchio di inquiete visioni interiori, che nella serie ci offrono una via di fuga verso luoghi immaginari ed onirici.
Le opere, in bilico tra reale ed irreale e sospese in uno spazio atemporale, immaginato e ricostruito, vengono realizzate integralmente dal vero dai due autori creando dei set, studiando tutti i particolari ed interpretando i personaggi, infine cristallizzando l’insieme nell’immagine fotografica. Una fusione di diverse discipline sapientemente amalgamate come avviene per la scena di un film, eseguite in completa autonomia fin nel minimo dettaglio.
All’interno della mostrà sarà possibile anche incontrare gli artisti nel corso dell’appuntamento del 20 maggio dal titolo L’Incanto dell’arte, durante il quale il duo dialogherà con Beatrice Buscaroli, critico e docente di arte contemporanea all’Università di Bologna e recentemente entrata a far parte del Consiglio Superiore dei Beni Culturali del MiBACT.
Echi. Tania Brassesco e Lazlo Passi
a cura di Angela Memola
23 aprile – 18 luglio 2014
Presentazione: L’incanto dell’arte
dibattito con gli artisti e l’apporto critico di Beatrice Buscaroli
martedì 20 maggio, ore 17,30
CUBO – Centro Unipol Bologna, Spazio Arte
Piazza Viera de Mello, Bologna
Info: +39 051 5072521
a.memola@unipol.it
www.cubounipol.it