ALESSANDRO LUPI. Percezione
Genova | sala Dogana, Palazzo Ducale | 28 ottobre – 13 novembre 2011
Lo spazio ed il tempo. Come relazionarsi con il nostro modo di percepire la forma e la materia?
“Percezione” è una mostra focalizzata su questo quesito. Partendo da questa ricerca i lavori e le installazioni che la compongono cercano di stimolare la nostra interpretazione mnemonica e nel contempo la mettono in discussione. Sono presenti opere dal taglio sperimentale e progetti in divenire.
Il centro della ricerca artistica di Alessandro Lupi parte dalla luce, e si sviluppa con installazioni e nuove tecniche dove colore, luce suono e spazio si fondono dinamicamente.
Nel 1997 inventa una nuova tecnica che chiama densità fluorescente, fili di poliestere dipinti uno ad uno con pigmenti fluorescenti e/o fotoluminescenti ed illuminati da luce nera di Wood.
I soggetti sono spesso corpi tridimensionali, che dialogano con lo spazio in modo cinetico o statico, ogni lavoro nasce come un mondo a sé, tutto si concentra sul concetto di “inversione” cioè sulla possibilità di offrire allo spettatore un punto di vista contrario a quello previsto e prevedibile, nelle sue opere la dicotomia di situazioni opposte come interno-esterno, libertà-prigionia, vita-morte è annullata dalla percezione quasi contemporanea dei due aspetti, che non privilegia alcuna prevalenza percettiva o gerarchica.
In occasione dell’inaugurazione, venerdì 28 ottobre alle ore 19.30, si terrà una performance sonora di Riccardo Barbera (contrabbasso).
Contributo scientifico: Marco Rusconi.
L’evento fa parte di “Dogana. Giovani idee in transito”. Nella Sala Dogana a Palazzo Ducale a Genova il centro interdisciplinare dedicato alla creatività per dare spazio alle idee giovani.
Alessandro Lupi. Percezione
Sala Dogana, Palazzo Ducale
p.zza Matteotti 9, Genova
orari: dal martedì alla domenica ore 15.00-20.00
performance: venerdì 28 ottobre alle ore 19.30
29 ottobre – 13 novembre 2011
Info: +39 010 5573967/974/975
saladogana@comune.genova.it
www.gg6.comune.genova.it/dogana