Non sei registrato? Registrati.
CARRARA (MS) | SEDI VARIE | 10 – 19 GIUGNO 2022

La città di Carrara ospita fino al 19 giugno White Carrara 2022 organizzata da IMM CarraraFiere: 10 mostre, 17 artisti, 21 opere, 9 presentazioni di libri, 8 passeggiate culturali guidate nel centro storico, 4 percorsi alla scoperta dei laboratori artistici, 6 appuntamenti musicali nei due weekend, 5 fra conferenze e talk show.

“White Carrara è una manifestazione dedicata all’economia, alla cultura e alla conoscenza del marmo, da sempre elemento identitario di questa città storicamente legata alla sua estrazione e lavorazione. Parlare di marmo oggi significa anche approfondire tematiche legate alla sostenibilità, all’architettura, alle nuove forme d’arte, attivare sinergie positive non solo in termini di business, ma anche rispetto agli aspetti culturali di questo materiale unico quanto prezioso. Tutto ciò è possibile lavorando, come abbiamo sempre cercato di fare, insieme a tutti i protagonisti del settore. Ringrazio il Comune di Carrara, la Regione Toscana e le aziende sponsor che, grazie al loro supporto, hanno contribuito alla realizzazione di questo evento di cui beneficia sia l’immagine della città che l’indotto locale”. Sandra Bianchi, Amministratore Unico IMM CarraraFiere

Veduta di KAMARA, Chiesa della Madonna delle Lacrime, Carrara

Il percorso d’arte si sviluppa tra Corso Rosselli, Piazza del Duomo e Piazza Gramsci, con numerose sculture classiche e moderne, mentre a Palazzo Binelli sono in mostra le opere di Emanuele Giannelli, Paola Elias, Francesco Siani e Andrea Polenta. Altre mostre sono allestite alla Galleria Maarmi (Marianna Blier con Le donne del marmo e Valeria Eva Rossi con i suoi gioielli) presso VôTRE Spazi Contemporanei dove troveremo una collettiva d’arte moderna, al Fondo Giannotti con I colori del marmo dell’associazione Artemisia, al Fondo Michele Pellegrini con la mostra Sugli alberi le foglie di Anna Paola Micheli Pellegrini e a “Carrara un museo a cielo aperto – Civico5” che presenta “A spasso con stile” e la Mostra Antologica di Claudio Palandrani. Nella suggestiva cornice della Chiesa della Madonna delle Lacrime la scultrice Silvia Scaringella, con Pierpaolo Cipitelli e Ivan Schiavone, presenta l’installazione KAMARA.

Silvia Scaringella e KAMARA, Chiesa della Madonna delle Lacrime, Carrara

Un gioco di connessioni tra differenti linguaggi artistici caratterizza KAMARA, installazione immersiva all’interno degli spazi della cinquecentesca Chiesa della Madonna delle Lacrime, sita nel cuore della città toscana. A cura di Maila Buglioni, KAMARA è progetto site specific ideato da Pierpaolo Cipitelli, Silvia Scaringella ed Ivan Schiavone. «Concept dell’esposizione è – come afferma la curatrice – creare un ambiente immersivo, uno spazio in cui l’intervento scultoreo, sonoro e poetico si fondono per dar origine a suggestioni inedite, emozioni mai provate all’interno del contesto ecclesiastico.» Interessata a proporre una ricerca con fini antropologici e sociologici, Scaringella propone qui un lavoro che va oltre il tradizionale concetto di scultura ma in cui riecheggia costantemente l’influsso meditativo tipico della cultura giapponese. Mentre Schiavone ha scelto di proporre la sezione postulati e apostasie estrapolandola dal suo “Tavole e stanze” (Oedipus editore, collana Intrecci, 2019) per dar luogo, grazie alle voci di Sara Davidovics e Paolo Rossi, ad un viaggio all’interno di immaginari ibridi che uniscono mondi distanti. Infine, l’installazione acusmatica di Cipitelli, di chiara derivazione elettronica, incamera, rielabora e congiunge questi universi apparentemente molto distanti trasportandoci altrove. Tre artisti differenti – per ricerche, media impiegato e provenienza – riuniti in questa mostra ove i sensi si amplificano. Se la scultura di Scaringella cattura la vista per mole e delicatezza, i testi di Schiavone ed il sound che lo accompagna – appositamente studiato da Cipitelli – introduce lo spettatore in un’atmosfera altra rispetto a quella del contesto ecclesiastico rinascimentale. Ne deriva un dialogo inedito tra i vari linguaggi e l’architettura cinquecentesca che li accoglie.

Particolare di KAMARA, Chiesa della Madonna delle Lacrime, Carrara

Evento nell’evento, nell’ambito di White Carrara, sabato 18 giugno si svolgerà anche, a cura della Proloco, la sesta notte Arcobaleno della Toscana.

White Carrara è un evento organizzato da Internazionale Marmi e Macchine Carrarafiere SpA con il patrocinio di: Regione Toscana, Comune di Carrara, Camera di Commercio di Massa Carrara, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, Gli Stati Generali.

Partner: Accademia di Belle Arti di Carrara e Fondazione CRC

Media Partner: Radio Nostalgia

Lezioni en Plein Air: in collaborazione con ACABCARRARA, marmo supplied by Emporio Marmi Cattani, acqua supplied by Fonteviva.

Main Sponsor Franchi Umberto Marmi,

Sponsor: Il Fiorino Marmi, Società Apuana Marmi, RB Marmi, VF Marmi

L’iniziativa è inserita nel progetto Carrara Città Creativa UNESCO

Info: www.whitecarraradowntown.it

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •