Non sei registrato? Registrati.
BOLOGNA | Casa Morandi | fino al 24 ottobre 2021

Il Direttore del Museo MAMbo Lorenzo Balbi, ha definito Stefano W. Pasquini animatore culturale e punto di riferimento per l’arte contemporanea della città di Bologna durante l’anteprima della mostra, da lui curata, che l’artista dedica al tema della memoria a Casa Morandi.
È un dialogo inedito con un luogo pregno di suggestioni, dove la particolare pratica artistica di Pasquini, che abbraccia media eterogenei, incontra la meditazione, il silenzio e il rigore che furono di Morandi. Non solo, cinge con pacatezza il senso del ricordo legato alla sua vita di artista e di uomo, sovrapponendo a esso strati della propria memoria e storia familiare, immergendo lo spettatore in un’inusuale dimensione senza tempo e cronologia. Where does your memory go? // Dove va la tua memoria? non è pertanto una domanda scontata. Piuttosto è un invito a meditare sugli oggetti prima, e sulle immagini custodite o trattenute nella mente poi, siano esse di cose o persone, ben definite o sbiadite. Un’esortazione affettuosa a rivedere se stessi nella connessione con tutto, esistente o passato. In una casa, ora Museo, la contemporaneità aiuta pertanto a risvegliare quel senso di quotidianità congelato dal tempo. Si comincia percorrendo il breve corridoio, dove sulla parete campeggia la gigantografia di Morandi che, quasi a creare un gioco di sguardi, induce il visitatore a focalizzarsi sul primo dipinto di Pasquini. È il ritratto del nonno paterno, mai conosciuto e con il quale il rapporto di memoria esiste solo grazie alle narrazioni di famiglia. L’immagine, depauperata di quella della consorte – come ha raccontato l’artista – apre uno spazio sulla tela che, a guisa di una pagina bianca, offre concettualmente uno spazio tutto da scrivere.

Stefano W. Pasquini, UP2108 (Mario), Casa Morandi, Bologna, 2021

Nello studio di Morandi segue l’installazione di scaglie di saponi da bucato consumati e poi collezionati dalla nonna materna. L’opera si presenta qui come risultante di una sua mania, una smania, una frenesia che rimbalza nelle innumerevoli bottiglie di Morandi, la cui immagine riappare nella seconda sala in un incantevole dipinto, dove la mamma bambina dell’artista si affranca alla bottiglia dalle dimensioni spropositate. In questo fil-rouge di legami familiari, l’infante seduta su un seggiolino d’altri tempi, pare quasi di vederla realmente sull’originale posto di fronte al grande quadro. Chiude il breve ma intenso percorso l’ultimo dipinto realizzato da Pasquini dove campeggia il ritratto della nonna materna che, solare e con uno sguardo quasi proteso al futuro, sembra proprio chiedere Dove va la tua memoria? C’è però un quesito finale. Piangi spesso? Ecco l’ultima ma più importante domanda che si staglia sulla bandiera a fine mostra, quella con la quale l’artista cerca il contatto più intimo ma autentico con lo spettatore.

Stefano W. Pasquini, UP2008 (Lia Fava), 2020 e Do you cry often, 1995. Casa Morandi, Bologna, 2021

Where does your memory go? // Dove va la tua memoria? rappresenta anche un nuovo spaccato di The Book of People, progetto online (www.thebookofpeople.net) pensato e nato proprio per mantenere il ricordo delle persone a noi care. The Book of People è esso stesso quel ricordo, un progetto di libro d’artista scritto con le parole dei partecipanti, e con i volti dei loro cari che, fissati sulla tela e nel loro insieme, hanno la prerogativa di raccontare quella parte più intima e invisibile dell’umanità, fatta di storie, relazioni e intrecci del vissuto di tutti noi.

Infine, accompagna la mostra il numero 36 di Obsolet Shit, storica zine collaborativa pubblicata dal 2008 da Pasquini. Obsolet Shit è un esercizio di libertà creativa. Per questo numero gli artisti e non, invitati da Pasquini hanno meditato sull’idea di memoria o sulla figura di Giorgio Morandi. Il risultato? Un’inconsueta valutazione sull’immagine visiva, la sua messa in discussione nella contemporaneità.

Stefano W. Pasquini
Where does your memory go? // Dove va la tua memoria?
a cura di Lorenzo Balbi

2 – 24 ottobre 2021

Istituzione Bologna Musei | Casa Morandi
Via Fondazza 36, Bologna

Info: tel. +39 051 6496611
casamorandi@comune.bologna.it
www.mambo-bologna.org/museomorandi/

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •