Non sei registrato? Registrati.
Arte&Impresa | Umberto Cesari Art Contest 2015

Futurwine di Donatella Carollo vince la seconda edizione di Umberto Cesari Art Contest 2015 e diventa la nuova etichetta della linea di vini MOMA.

Donatella Carollo, Futurwine, bottiglia MOMA

Donatella Carollo è studentessa dell’Accademia di Belle Arti di Venezia e la sua opera andrà a sostituire Paper Glass, l’etichetta vincitrice della prima edizione.
La vincitrice è stata proclamata ieri a Bologna alla presenza della giuria che aveva selezionato le 6 opere finaliste: la presidente della giuria Silvia Evangelisti (Docente all’Accademia di Belle Arti di Bologna), Sileno Salvagnini (Vicedirettore, Accademia di Belle Arti di Venezia), Umberto Palestini (Direttore, Accademia Belle Arti di Urbino), Armando Nanni (Direttore Corriere di Bologna), Gianfranco Maraniello (Ex Direttore MAMBO di Bologna) e Gianmaria Cesari (Amministratore Delegato, Umberto Cesari). Oltre alla grande visibilità che l’opera avrà, all’artista è stata consegnata da Gianmaria Cesari una borsa di studio di € 3500.

La nuova etichetta della linea di vini MOMA, Futurwine, prende ispirazione dalle opere di Depero e del Futurismo ed è stata realizzata con acrilico su cartoncino. Particolare il soggetto scelto da Donatella Carollo, la forma grafica delle lettere che compongono la parola MOMA sono state reinterpretate e trasformate in una sagoma umana colta nell’attimo in cui sorseggia un calice di vino.
E così la M in basso ricorda la parte alta del busto, la O il viso, la seconda M un copricapo, la A rovesciata il calice di vino. In particolare, il copricapo ricorda una corona per alludere alla qualità eccellente e regale del vino. L’intera composizione dell’opera è stilizzata e gioca su tre colori, il bianco, il nero e il rosso, per rendere chiara e immediatamente leggibile l’immagine. L’artista ha scelto di stendere il colore con il pennello proprio per mantenere il senso del “fatto con le proprie mani”, un po’ come l’uva, che richiede la cura e la sapienza delle mani del viticoltore per dare un buon vino.

A scegliere il vincitore è stata la rete: con oltre 4500 voti pervenuti sul sito www.umbertocesari.com, infatti, gli utenti del web hanno sostenuto la propria etichetta preferita scegliendo tra le 6 finaliste: oltre 1000 voti per la vincitrice, Futurwine di Donatella Carollo, a seguire Origine di Gianluca Ciancaglini, Armonia di Samantha SteMarieTrois-quarts di William Lacharité, Stripes Wine di Aliénor Drapier e Abbraccio di Benedetta Fioravanti.

Tra tutti coloro che hanno espresso la propria preferenza, il 15 aprile 2015 verrà estratto un weekend in una capitale europea. Umberto Cesari Art Contest è un concorso internazionale dedicato ai giovani artisti che frequentano le Accademie di Belle Arti e per questa seconda edizione sono stati coinvolti gli studenti de l’Accademia di Belle Arti di Venezia, Urbino e de l’Université du Québec à Montréal.

L’idea del contest muove proprio dal desiderio di Umberto Cesari di promuovere artisti emergenti e nuovi talenti offrendo loro l’opportunità di realizzare un’opera visiva che esprima al meglio l’identità dei vini della linea MOMA. Il nome di questa linea deriva dall’acronimo di MyOwnMAsterpiece: un chiaro riferimento all’eccellenza dell’opera artistica riprodotta sull’etichetta e all’alta qualità del vino allo stesso tempo. Tutto nasce dall’importanza che riveste il ricordo intimo di Morandi per la Umberto Cesari, tale che le opere del pittore divennero fonte d’ispirazione per l’azienda quando, in cerca di una immagine per MOMA, il vino dedicato all’arte, Umberto Cesari scelse di riprodurre in etichetta Le Bagnanti. Da qui l’idea di dare continuità a questo binomio artistico creando nel 2011 un concorso dedicato ai giovani artisti per dare un’opportunità a questi futuri talenti di farsi conoscere creando una nuova etichetta ispirata al mondo del vino.

Info:
www.umbertocesariartcontest.it
www.umbertocesariartcontest.com


Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •