Sta tornando Artpod: ascolti d’arte, la serie di podcast su opere iconiche della Collezione Maramotti, raccontate attraverso gli autori della rivista culturale Doppiozero e narrate dalle voci degli attori del Teatro delle Albe di Ravenna.
Perché un artista contemporaneo sente il bisogno di rifare l’opera di un maestro del passato?
Che rumore fa un panno che si torce?
Il corpo anestetizzato avrà freddo?
Queste sono alcune delle riflessioni evocate dagli ultimi otto contributi di questo progetto, che mette in dialogo arti visive, letteratura e recitazione, creando un’esperienza di visita alternativa.
Tra le parole dei pensatori scelti dalla rivista Doppiozero appaiono fontane che si trasformano in isole, coppie che si riflettono in uno specchio, proiezioni dorate che assumono la forma di sogno, o prati elettronici che a uno sguardo distratto sembrano delle infestanti perenni.
Potrete ascoltare i contributi di: Annalisa Ambrosio su Margherita Moscardini; di Andrea Canobbio su Eric Fischl; di Emanuele Coccia su Krištof Kintera; di Helena Janeczek su Michelangelo Pistoletto; di Laura Pigozzi su Margherita Manzelli; Andrea Pomella su Cesare Tacchi; di Nadia Terranova su Giovanni Anselmo e di Emanuele Trevi su Luigi Ontani.
In occasione di questa ultima serie sono stati realizzati quattro degli Artpod già disponibili in italiano (su Alberto Burri, Anselm Kiefer, Gerard Richter, Barry X Ball) anche in lingua inglese.
Con le parole del filosofo Emanuele Coccia, si chiude il cerchio di questa felice collaborazione triennale con Doppiozero e il Teatro delle Albe:
“Quello che chiamiamo arte è solo questo: la soglia o la magia che permette, almeno per un attimo, di cogliere in maniera assolutamente evidente la perfetta coincidenza tra ciò che vive e quanto è artificiale”.
Come sempre i podcast sono disponibili sul profilo Spotify della Collezione Maramotti e sul sito di Doppiozero.
Buon ascolto!