Non sei registrato? Registrati.
CATANIA | Centro fieristico Le Ciminiere | 23 – 25 marzo 2012

A conferma del grande successo ottenuto con la prima edizione, la fiera d’arte contemporanea Art FaCTory 02 si presenta al suo secondo appuntamento ancora più ricca di partecipazioni, innalzando ancora di più la qualità ed il livello delle gallerie espositrici. Una fiera dal sapore mediterraneo che esalta le preziosità del territorio combinando le ghiotte opportunità che offre il mercato siciliano, confermate dalle elevatissime vendite della prima edizione, ad un efficace e puntuale sistema organizzativo.
La direzione della fiera è di Daniela Arionte, la presidenza è di Lucio Dalla al quale questa fiera è interamente dedicata nel ricordo di questo grande artista.

I comitati promotore e scientifico sono la risultante di una selezione di importanti personalità dell’arte e dell’imprenditoria:
Comitato promotore:
Marco Alemanno – fotografo, Andrea Bartoli – Presidente della fondazione Farm Cultural Park – Favara; Ercole Bartoli – Presidente Fondazione Bartoli Felter – Cagliari, Rossella Pezzino de Geronimo – imprenditrice, collezionista.
Comitato scientifico: Paola Forni – galleria Forni Bologna, Franco Politano – Artista, Antonio D’Amico – storico dell’arte, Carmelo Nicosia – Direttore Accademia di Belle Arti di Catania.

Le novitàdella seconda edizione sono il frutto di un’analisi dei risultati raggiunti e della risposta che il territorio ha offerto l’anno precedente; in sistesi: apertura pomeridiana e serale fino alle 22,00; maggiore presenza di gallerie internazionali, implementazione della campagna di comunicazione, grande partecipazione di riviste di settore, un programma riservato ai collezionisti ai quali l’organizzazione offre un pernottamento e una ricca selezione di eventi dedicati.

Un’importante anticipazione riguarda la presenza e la performance, alla serata inaugurale, dell’artista di fama internazionale Maurizio Galimberti, i cui “ritratti a mosaico” realizzati tramite polaroid o scatti in sequenza hanno ritratto importanti volti del cinema. Un’artista che ha fatto della sperimentazione il suo ambito di ricerca finché non è approdato ad una tecnica che potesse ottemperare alle sue necessità creative e tecniche.
Eventi, gallerie d’arte, fondazioni ed editoria, collezioni private di grande prestigio: questo è uno spaccato di un territorio, quello mediterraneo, che offre moltissimi opportunità di promozione dell’arte contemporanea e moderna.

“È un progetto in crescita e di grandi ambizioni che si sta consolidando nello scenario dell’arte contemporanea e moderna. Art FaCTory è ormai un appuntamento annuale che assolve alla necessità di dialogo e confronto di diversi interlocutori del sistema arte: collezionisti, gallerie, fondazioni e interessati. Anche per quest’anno l’accesso alla fiera è gratuito per consentire alla città di fruire liberamente dell’esperienza artistica e culturale alla base del nostro progetto. Catania è una città che ha sete di progetti d’arte contemporanea.”
Direttore Daniela Arionte

Art FaCtory 02
23 – 25 marzo 2012

Centro fieristico Le Ciminiere, Catania

venerdì 23 marzo dalle 16.00 alle 22.00
sabato 24 marzo e domenica 25 marzo dalle 11.00 alle 22.00.
giovedì 22 marzo 2011 ore 19.00

Preview su invito

www.artfactory02.it

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •