Non sei registrato? Registrati.
MILANO | SOGGETTIVA GALLERY | Fino al 29 ottobre 2023

di MARIKA MARCHESE

Soggettiva gallery, spazio espositivo di Alberto Bozzoli e Raoul Simoni, dedicato agli alternative movie poster, dalla riapertura estiva dedica tre nuovi focus espositivi ispirati al cinema di Stephen King, Wes Anderson e dei fratelli Coen. In concomitanza della pubblicazione dell’ultimo libro, Holly, del maestro del terrore Stephen King, edito da Sperling & Kupfer, il duo di galleristi cinefili ha inaugurato il 5 settembre Stephen King. The Best of, mentre per l’atteso film Asteroid City di Wes Anderson, ci conducono nel colore e nelle interpretazioni dei poster alternativi con Anderson City Palette inaugurata il 20 settembre. Infine, ma non in ultimo, il 3 ottobre verranno omaggiati i 25 anni dall’uscita de Il grande Lebowski, film cult con I Coen e i 25 anni de “Il Grande Lebowski” (Buon compleanno Drugo). 

Aggirandosi nello spazio espositivo, tra i poster sono presenti nuove interessanti elaborazioni dei film più famosi, da Shining di Stanley Kubrick, la cui terrificante locandina è stata ridisegnata da Dominique Byron – o a It (2017) di Andy Muschietti reinterpretato da un incredibile Benedict Woodhead – sino a Misery non deve morire di Rob Reiner, in cui una spietata Annie Wilkes (Kathy Bates) è raffigurata col martello dell’iconica scena. Le locandine alternative in mostra sono di grande accuratezza e in tiratura limitata, molte delle quali sono realizzate in tecnica calcografica in variante cromatica, per i cultori della stampa fine art. 

I TENENBAUM (Baumer), Jeff Boyes, The Royal Tenenbaums, regia di Wes Anderson. Opera a tiratura limita. Serigrafia. Esemplare di 100. Numerata a mano dall’Artista. Formato 46×61 cm. Courtesy Soggettiva Gallery

In Anderson City Palette, rassegna dedicata all’arrivo nei cinema di Asteroid City, il nuovo film di Wes Anderson, il maestro texano noto per la sua estetica visionaria, nostalgica, dalle inquadrature ossessivamente centrate e legata al colore, paternità riconoscibile anche da un unico frame, è omaggiato da una selezione made by Soggettiva Gallery, con artisti top provenienti da diverse parti del mondo. Tra i diversi poster, spiccano il riconoscibile Richie (Luke Wilson)  de  I Tenenbaum, realizzato da Jeff Boyes o una splendida rielaborazione in boule de neige di Veronica Chessa del Grand Budapest Hotel, dello stesso film, sono presenti altre rielaborazioni di altri autori.

Per l’occasione Soggettiva Gallery ha infatti commissionato tre opere in collaborazione con la stamperia d’arte Milano Printmakers e una versione alternativa di The French Dispatch a firma dell’illustratore veneto Giacomo Bettiol.

Infine I Coen e i 25 anni de “Il Grande Lebowski” (Buon compleanno Drugo) è l’omaggio che, dal 3 ottobre, Soggettiva Gallery riserva ai film dei fratelli Coen, Joel David ed Ethan Jesse, che hanno celebrato un quarto di secolo di carriera cinematografica costellata di successi, originalità e uno stile inconfondibile.

*Il Grande Lebowski (Polish) (The big Lebowski), Casey Callender, Regia di Joel Coen. Edizione limitata. Courtesy Soggettiva Gallery

Il viaggio dei Fratelli Coen ha inizio nei primi anni ’80, quando i due registi hanno fatto il loro debutto con il film Blood Simple. Da allora, hanno continuato a sfidare le convenzioni di Hollywood e a sorprendere il pubblico con una serie di pellicole che spaziano tra generi diversi, dalla commedia all’horror, dal western al dramma.

Uno dei tratti distintivi del lavoro dei fratelli Coen è la loro abilità nel creare personaggi indimenticabili. Film diventati cult grazie ai loro protagonisti eccentrici e alle trame avvincenti, come Fargo e The Big Lebowski, proprio di quest’ultimo verrà celebrato il personaggio Jeffrey Lebowski, detto “Drugo”.  Il duo di registi ha anche una predilezione per l’umorismo nero e una narrativa che spesso prende strade imprevedibili, ma il successo dei Coen non si limita solo alle trame e ai personaggi. La loro maestria nella regia è evidente in ogni pellicola che realizzano. L’uso della cinematografia, delle inquadrature e delle ambientazioni crea un’atmosfera unica in ciascun film, che contribuisce a consolidare il loro status di registi di culto.

In occasione dell’uscita in sala del loro nuovo road-movie al femminile Drive-Away Dolls, prevista per il 5 ottobre 2023, tra le locandine presso Soggettiva Gallery saranno visibili altre famose pellicole dei Coen, tra le quali Non è un paese per vecchi, Fargo, Il grinta, Barton Fink, Blood Simple.

Proseguono fino al 14 ottobre i due progetti espositivi inaugurati a fine agosto; la mostra Manifestazioni Polacche di Cinema e la rassegna Film di Soggettiva (premiati) a Venezia, in cui figurano gli Alternative Movie Poster di alcune delle pellicole che hanno fatto la storia di uno dei più prestigiosi festival cinematografici al mondo, giunto quest’anno alla sua ottantesima edizione

L’invito, dunque, è a scoprire le mostre e a lasciarvi guidare da Alberto e Raul, galleristi, cinefili e ideatori di Soggettiva, spazio magico e uno tra i pochi dedicati al cinema, capaci di farvi innamorare ancora di più dei film che già amate attraverso i loro imperdibili artisti.

Stephen King. The Best of
5 settembre – 14 ottobre 2023

Anderson City Palette
20 settembre – 29 ottobre 2023

I Coen e i 25 anni de “Il Grande Lebowski” (Buon compleanno Drugo)
3 – 29 ottobre 2023

Soggettiva Gallery
Via Pasquale Sottocorno 5/A, Milano
Info: https://soggettivagallery.com/

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •