Non sei registrato? Registrati.
SIENA | PH Neutro | da giugno 2017

di IRENE BIOLCHINI

Ci sono geografie cittadine che si riconfigurano anche in seguito ai grandi flussi turistici a cui le città sono sottoposte. È un dato di fatto che per vivere a Venezia sia necessario sapere come evitare le vie principali che portano a Piazza San Marco; allo stesso modo, a Siena, avventurarsi fuori dalla via che dalla Piazza del Campo porta al Duomo significa scoprire una città alternativa allo stereotipo medioevale che il turista frettoloso è chiamato ad affrontare. Deviando dalla centralissima Via di Città, infatti, si trova Via delle Terme, un luogo da sempre legato alla cultura universitaria anche grazie alle numerose librerie che vi si affacciavano.

Francesca Sani, Annamaria Schiavon e Sara Delussu (direttrice della sede di Pietrasanta)

Annamaria Schiavon, Francesca Sani e Sara Delussu (direttrice della sede di Pietrasanta)

Ad oggi Via delle Terme ospita un nuovo polo in cui vivere e respirare un’aria diversa dalle immagini stereotipate (e in cui sfuggire dall’atarassia che contraddistingue le città benestanti di medie dimensioni). Ph Neutro, infatti, è uno spazio che tenta di proporre uno sguardo dichiaratamente contemporaneo. E questa sua contemporaneità è gridata già nell’architettura stessa della galleria: un insieme di materiali industriali in cui il pavimento in ferro ed il legno di recupero convivono con le tinte nette del bianco e del nero. Lo spazio, così curato nel dettaglio, non poteva che essere aperto da una persona che la città la conosce benissimo, come Francesca Sani, senese di nascita e di formazione universitaria, tornata in città dopo una lunga esperienza fuori dalle mura.
Dopo le esperienze in centri internazionali quali New York e le numerose collaborazioni italiane, infatti, Francesca Sani ha deciso di ritornare nella sua città di origine per dirigere la seconda sede toscana della Ph Neutro di Pietrasanta, da anni sostenuta dalla passione di Annamaria Schiavon Zanetti.

Una veduta della galleria durante l'openig

Una veduta della galleria durante l’openig

La mostra, che ha inaugurato questa nuova sede, riflette proprio la storica attività della Ph Neutro, presentando i lavori di artisti rappresentati e trattati dalla Galleria. Il debutto in società avviene presentando una ampia scelta (sia in termini di età ed esperienza) ad un contesto solitamente digiuno di fotografia contemporanea. La scommessa di Francesca Sani è quella non solo di riaffermare in città un linguaggio strettamente contemporaneo, come quello fotografico, ma anche quella di proporre nuovi talenti emergenti al fianco di maestri storicamente più affermati e già rappresentati dalla Galleria Ph Neutro. A questo proposito è la stessa Francesca Sani ad affermare.

La Galleria Ph Neutro ha una storia altamente riconoscibile, sempre segnata dalla ricerca per la qualità in fotografia. In questo spazio vorrei ospitare le grandi firme della Galleria, magari associando alle stesse i nuovi talenti emergenti della scena contemporanea. Questo per portare avanti un’attività di scouting e ricerca che caratterizzano la passione della galleria. La programmazione dei prossimi mesi è un cantiere in continuo movimento e invito tutti a seguirci, perché molte cose succederanno

 

PH Neutro
Via delle Terme 45, Siena

Artisti Rappresentati: Beth Moon, Renate Aller, Jefferson Hayman, Kamil Vojnar, Tania Brassesco & Lazlo Passi Norberto, Silvia Celeste Calcagno
Artisti Trattati:
Paolo Ventura, Alex Prager, Thomas Struth, Sebastiao Salgado, B&H Becher, Mario Giacomelli, Ansel Adams.

Info: info@ph-neutro.com
siena@ph-neutro.com
pietrasanta@ph-neutro.com
www.ph-neutro.com/fine-art-photography

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •