Varese | Punto sull’Arte | 2 marzo – 7 aprile 2018
La galleria Punto sull’Arte di Varese inaugura, giovedì 1 marzo 2018, la personale di Luca Gastaldo (Milano, 1983) dal titolo Sinestesie, in cui l’artista fa il punto del proprio percorso artistico, ricco e coerente, intorno al tema del paesaggio.
Capace di gestire con grande padronanza sia le grandi dimensioni sia le opere di piccolo formato, Gastaldo propone in questa mostra un progetto articolato, giocato su dittici posti a costruire installazioni ambientali e sulla visione d’insieme di piccoli quadretti, completato da materiali naturali che trasformeranno il percorso in un’esperienza sensoriale.
Crepuscolari, costruiti in pennellate liquide che fanno pensare all’immediatezza del gesto, intrisi di luci morbide e soffuse ma capaci di accendersi in spiragli accecanti, giocati sul controluce, i paesaggi di Gastaldo sono atmosfere, suggestioni, sogni fiabeschi. Protagonista assoluto è il cielo, grazie ad inquadrature ribassate che spesso relegano la terra a una presenza di contorno. Un cielo vivo, palpitante, nuvoloso, mai calmo, gravido di temporali trattenuti ma pronti ad esplodere, nido di fulmini che non vediamo ma di cui avvertiamo la presenza elettrizzante o – già esplosi – l’abbaglio della luce.
LUCA GASTALDO. Sinestesie
2 marzo – 7 aprile 2018
Vernissage: giovedì 1 marzo 2018, dalle ore 18
PUNTO SULL’ARTE
Viale Sant’Antonio 59/61, Varese
Orari: martedì – sabato: h 10-13 e 15-19
domenica 4 e 11 marzo: h 15-19
Catalogo: a cura di Alessandra Redaelli, Edizioni PUNTO SULL’ARTE
Info: +39 0332 320990
info@puntosullarte.it
www.puntosullarte.it