Non sei registrato? Registrati.
MILANO | Galleria Area\B | 24 ottobre 2023 – 31 gennaio 2024

Nicola Nannini. Segnali di vita è la personale curata da Ivan Quaroni che espone, negli spazi di galleria Area\B a Milano – dal 24 ottobre 2023 al 31 gennaio 2024 – circa venti dipinti inediti e una installazione di grandi dimensioni composta da venti piccole tele, a rappresentare, i primi, l’evoluzione della sua ricerca sul paesaggio e, la seconda, un’evoluzione della sua indagine sul ritratto tipologico.

Nicola Nannini, Senza titolo, 2022, olio su tela, cm 26×14

Per la mostra milanese, Nicola Nannini ha prodotto appositamente – su tela e su tavola – un corpus di opere caratterizzate, come la sua più recente produzione, dall’interpolazione tra paesaggio e ritratto, approfondendo il dialogo tra questi due generi pur riservando a ciascuno una misura di autonomia.
Nei racconti visivi di Nannini, infatti, da una parte troviamo le case della bassa Padana, immerse in una pianura spopolata e silente, divenute simbolo di una condizione di provincialità archetipica e universale; dall’altra una pletora di personaggi che intrattengono con tale paesaggio un rapporto incongruo.
Accanto a quelli che sembrano i tipici abitanti del luogo, si trovano infatti figure catapultate da un altro contesto geografico e culturale, quello dell’America degli anni Cinquanta o, meglio, della sua rappresentazione finzionale e cinematografica.

Nicola Nannini, Nota zona di avvistamenti e chiosco dei gelati in fondo sulla destra, 2023, olio su tela, cm 72×102

Questa alterazione della continuità spazio/temporale – che è anche il segno di una «felice libertà espressiva dell’artista», osserva il curatore – serve a sottolineare il carattere universale di certe immagini.

«Poco importa, infatti, se alle origini delle osservazioni di Nannini – spiega Ivan Quaroni – ci sono edifici e scorci della piana ferrarese. Quel che conta è la dimensione metafisica e assoluta di certe visioni sospese e stupefatte che potremmo trovare anche in un ipotetico altrove, nelle campagne dell’Iowa o nell’Europa centrale.»
Insomma, «una pianura uguale a mille altre, come dice l’artista stesso, da intendersi come una sorta di foglio bianco su cui scrivere qualsiasi cosa reale o immaginata.»

Nannini affronta nelle sue opere cicli tematici che vanno dalla catalogazione di tipologie umane e urbane a paesaggi di ampio respiro, quasi all’insegna di un’ambivalenza – a tratti disarmante – ma consapevole: tra esigenze simboliste e aspirazioni razionalistiche, la volontà dell’artista è quella di catalogare lucidamente l’ambiente circostante ed i suoi abitanti, creando così un’enciclopedia per immagini del nostro tempo. Prospettive che appaiono improbabili o inverosimili sono funzionali alla visione su un mondo in divenire, mai bloccato, foriero di mille storie di persone, una nell’altra, quotidiane, normali e così umane, di terra e di cielo, di visibile e invisibile.
La mostra è accompagnata da un catalogo, edito da Vanillaedizioni, con testo critico di Ivan Quaroni e Francesco Mancini.

 

Nicola Nannini. Segnali di vita
a cura di Ivan Quaroni
Catalogo edito da Vanillaedizioni, con testi critici di Ivan Quaroni e Francesco Mancini

24 ottobre 2023 – 31 gennaio 2024
Inaugurazione martedì 24 ottobre, ore 18.30

Galleria Area\B
Via Passo Buole 3, Milano

Orari: lun/gio, ore 10-18; ven, ore 10-17. Sabato su appuntamento. Ingresso libero

Info: +39 02 58316316 – +39 334 6847606
galleria@areab.org

www.areab.org

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •