Non sei registrato? Registrati.
MILANO | EffeArte Gallery | 22 novembre 2013 – 31 gennaio 2014

Mai giudicare un libro dalla copertina? A ben vedere, quello che ci hanno sempre consigliato di fare, sarebbe ormai solo un vecchio luogo comune da sfatare,  almeno per quanto riguarda la mostra allestita da EffeArte a Milano sino al 31 gennaio. La collettiva presenta infatti 24 opere di 13 artisti che esplorano il mondo dell’illustrazione e dell’editoria, focalizzandosi su immagini scelte come copertine di libri. Negli ultimi anni si è parlato molto di questo crescente fenomeno: sono stati organizzati veri e propri contest tra i lettori da grandi case editrici e molti tra i principali quotidiani nazionali hanno  rubriche specializzate in merito, insomma la book cover rappresenta il punto di arrivo di un lungo viaggio dove estetica e marketing si incontrano influenzandosi a vicenda, con risultati spesso davvero brillanti.Alice-Beniero-Lev-Tolstoj-I-Quattro-Libri-Di-Lettura-ISBN-Edizioni-40x30-cm

I felici esempi selezionati da Effearte, scelti principalmente all’interno del mondo dell’illustrazione, consentono allo spettatore di scoprire, almeno in parte, il complesso lavoro e il processo creativo che si cela dietro la nascita di una copertina, dando vita ad una vera e propria panoramica sui talenti più significativi che prestano la loro arte al mondo dell’editoria lasciando un segno riconoscibile come Atelier Vostok, Alice Beniero, Andrea Cavallini, Maurizio Ceccato, Aldo Cosomati, Lorenzo Lanzi, Chris Martin, Emiliano Ponzi, Guido Scarabottolo, Shout, Gaia Stella, Riccardo Vecchio e Olimpia Zagnoli.

La copertina diventa così fondamentale: racchiude in sé tutte le suggestioni di un intero volume, ma è al tempo stesso anche un vero e proprio mondo a sé. Un ambito da sempre in continua evoluzione, che nell’ultimo decennio si è spinto in territori  fino a poco tempo fa difficilmente immaginabili, solo grazie al contributo di art director visionari, di editor coraggiosi e non per ultimo di formidabili artisti che hanno messo la loro arte a disposizione del mondo editoriale.
Significativo fra tutti, in tal senso, è stato l’incremento recente dei processi di restyling dei classici e dei titoli best seller attuato da alcune fra le più influenti case editrici di autori importanti frutto di un’interessante sintesi di estetica e significato.

Never judge a book by its cover
A cura di Michele Rho

22 novembre – 31 gennaio 2014

EffeArte
via Ausonio 1 A / via E. De Amicis 47, Milano

Orario: dal Lunedì  al Venerdì 10-13 / 14-19
Sabato su appuntamento

Info: +39 0289096534
info@effeartegallery.com
www.effeartegallery.com

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •