Non sei registrato? Registrati.
ARZIGNANO (VI) | Atipografia | 27 maggio – 27 luglio 2023

di SIMONE TERRAROLI

Atipografia presenta Luminous Terrain mostra tri-personale di Yulia Iosilzon, Grace Mattingly e Guendalina Cerruti che, nella sede di Arzignano, mettono in dialogo stretto i loro interventi con lo spazio estremamente carismatico della galleria. Dalle pareti in pietra sporgono le testimonianze metalliche della passata vita industriale dell’edificio e la luce del sole entra dalla lunga vetrata affacciata al cortile, così, in un connubio di rimandi e sollecitazioni, lo spazio, ruvido e grezzo, stride con il tono teneramente femminile dei lavori esposti. Questo incontro fa risaltare le opere, le amplifica e addolcisce la stanza.

Luminous Terrain. Yulia Iosilzon, Grace Mattingly, Guendalina Cerruti, veduta della mostra, Atipografia, Arzignano (VI)

Un bellissimo esempio di questo contatto è Light Bouquet, lavoro di Guendalina Cerruti, installato alla fine del corridoio di vetro che limita il cortile interno della galleria. L’opera ci guarda dal soffitto vetrato e quando cerchiamo di restituirle lo sguardo ci lascia abbagliati dalla luce del cielo.
I lavori delle artiste, che a prima vista possono sembrare esposti a compartimenti stagni, chiusi in se stessi, in realtà si cercano, si chiamano, trovano un fil rouge nel carattere singolarmente onirico che li connota: richiamano mondi sognanti dei quali possiamo percepire solo una parte, si legano tra loro diffondendosi nello spazio. Le opere esposte fluttuano in un luogo antagonista, in contrasto con la loro natura gentile, brillano

Luminous Terrain. Yulia Iosilzon, Grace Mattingly, Guendalina Cerruti, veduta della mostra, Atipografia, Arzignano (VI)

come pensieri prima di addormentarsi, caldi e benevoli.
Questi lavori ci portano in paesaggi di immaginazione, non completamente razionali, non del tutto comprensibili, come l’opera Great celebration di Yulia Iosilzon ricca di fascino, densa di colori vorticanti. Il delicatissimo tessuto trasparente, a cui l’artista si affida, rende l’opera impalpabile, onirica. La tela è abitata da una figura sensuale e filiforme che si nasconde nelle stratificazioni nebulose. Lo spazio marcatamente industriale diventa custode della dolcezza femminile della mostra.
Luminous terrain è un incontro di artisti, di suggestioni e sogni, che riempiono lo spazio di Atipografia, alla fine della quale troviamo Rehearsal, rassicurante, calda, affettuosa. Grace Mattingly ci presenta esseri umani al limite con la natura, dolci figure soleggiate, fatate magiche. Le sue opere ci riportano ad un’infanzia bucolica un ricordo piacevole che ci attira a sé. Guardare queste opere è vedere uno spazio freddo riempirsi di colori caldi, gentili, primaverili.

Luminous Terrain. Yulia Iosilzon, Grace Mattingly, Guendalina Cerruti, veduta della mostra, Atipografia, Arzignano (VI)

La mostra è popolata da sogni dal fiabesco all’amarcord, intimi e simbolici tendenti ad un’astrazione non tanto materica quanto più mentale. Lo spazio della galleria si trasforma, trova una nuova atmosfera sognante e femminile, rassicurante e accogliente, non del tutto razionale.
È un sogno alla luce del sole.

Yulia Iosilzon, Grace Mattingly, Guendalina Cerruti. Luminous Terrain
in collaborazione con Andrea Maffioli
testo critico di Irene Sofia Comi

27 maggio – 27 luglio 2023

Atipografia
piazza
Campo Marzio 26, Arzignano (VI)

Orari: da martedì a sabato 9.30-13.00 e 15.00-19.30; domenica e lunedì chiuso

Info: +39 0444 1807041
info@atipografia.it
www.atipografia.it

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •