Non sei registrato? Registrati.
PIETRASANTA (LU) | MARCOROSSI artecontemporanea | dal 5 luglio 2014

Anche senza un vero e proprio “start” sabato 5 luglio aprono la stagione estiva la maggior parte delle gallerie di Pietrasanta e Marco Rossi artecontemporanea è tra i punti fermi della programmazione.

Prima di lasciare spazio a Guerzoni, Barnils, Berruti, Shafik, Ventura, Marchelli e Arcangelo che espongono in collettiva, da agosto a settembre,Valerio Berruti presenta una personale incentrata su un nuovo ciclo di lavori (2013 – 2014): una scultura monumentale, trenta disegni su carta, quindici affreschi su juta accomunati da un titolo tanto semplice quanto evocativo: Così sia.

Valerio Berruti, Così sia, disegni, pastello ad olio su carta

Anche in questo ciclo di opere Berruti coglie, con i suoi tratti minimali, caratteristiche posizioni e atteggiamenti dell’infanzia, così comuni da rendere inevitabile l’immedesimazione nei suoi soggetti. Così sia rappresenta il momento della preghiera, pratica che accomuna tutte le religioni: che ci si inginocchi, ci si prostri o si chini il capo, è quasi impossibile capire a quale Dio ci si rivolga in quei comuni istanti di intima riflessione. “La frase tratta dall’antico testamento Ho udito la tua preghiera e sentito le tue lacrime mi ha ispirato e condotto nella creazione di questi miei ultimi lavori, – afferma Berruti – opere che parlano della sottomissione di fronte a Dio, come sembrano evocare le mie piccole creature”. La grande scultura, che dà il titolo alla mostra, realizzata in fusione di alluminio e alta 3 metri, testimonia quanto l’artista sia in grado di misurarsi con l’arte plastica, diventata ormai un linguaggio proprio quanto l’affresco su juta, il disegno su carta e le video animazioni realizzate assemblando centinaia di disegni.
Per l’occasione verrà presentato il volume, Valerio Berruti – fino a Zeno, edito da Carlo Cambi editore, che racconta la sua produzione artistica dal 2003 fino al marzo 2014 mese in cui è nato suo figlio, dagli esordi “fino a Zeno”.

Valerio Berruti. Così sia

5 luglio – 3 agosto 2014
Inaugurazione sabato 5 luglio ore 19.00

Collettiva artisti di galleria:
Guerzoni, Barnils, Berruti, Shafik, Ventura, Marchelli e Arcangelo
9 agosto – 7 settembre 2014

Orari: Tutti giorni 11-13/18-0.30

MARCOROSSI artecontemporanea
p.zza Duomo 22, Via Garibaldi 16
Pietrasanta (LU)

Info:+39 0584 71799
pietrasanta@marcorossiartecontemporanea.com
www.marcorossiartecontemporanea.net

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •