Monza | Leo Galleries | 27 settembre – 15 ottobre 2019
La galleria Leo Galleries presenta la mostra Veglia, sonno e sogni della giovane artista Debora Fella (Milano, 1990), vincitrice del Premio Morlotti Imbersago 2018, nella categoria Giovani artisti under 35, con l’opera Carte d’ombra.
C’è tutto nelle «microscopiche epifanie iconiche» – come le ha definite Giorgio Seveso, tra i giurati della sedicesima edizione del prestigioso premio e co-curatore del premio insieme a Chiara Gatti – dal paesaggio alla natura morta, dal ritratto al particolare. «Osservando quest’opera penso alle “Metamorfosi” di Ovidio – racconta Debora Fella – come nel libro ogni quadro è una storia a sé, ma tutte sono inserite in un’unica grande trama che le lega».
Persistente è l’elemento della memoria, «una vera e propria suggestiva immersione nel sentimento – continua Seveso nel testo critico che accompagna il catalogo del premio –. In questi piccoli fogli alla polvere di grafite, fusaggine e ardesia, si ricompone il territorio più intimo e geloso della visione fantastica di Debora».
Per raccontare le ombre serve la polvere. E così tutte le opere sono stese con il pennello, intriso di polvere di carbone, ardesia e grafite, abbracciati dall’olio. «Ho scelto di raccontare la mia arte scandendo le gradazioni del grigio come conseguenza di un momento di riflessione – spiega l’artista –. Il bianco e il nero sono la raffigurazione di un momento analitico ma in costante mutamento. Vedere e non vedere ciò che si cela sulla carta, le sfumature e i contorni evanescenti raccontano di una progettualità ancora in divenire».
L’artista sarà ospite all’inaugurazione della mostra che si terrà venerdì 27 settembre negli spazi di Leo Galleries di Monza, in via De Gradi.
Debora Fella. Veglia, sonno e sogni
27 settembre – 15 ottobre 2019
Inaugurazione: 27 settembre ore 18.30
Leo Galleries
via De Gradi 10, Monza
Orari di apertura: mar-ven: 15 – 19 | sabato: 10 – 13 / 15 – 19
Info:
T. +39 0395960835
info@leogalleries.it