MILANO | Kaleidoscope | 14 aprile – 15 maggio 2015
In occasione del Salone Internazionale del Mobile 2015 da Kaleidoscope si presenta un’esposizione in cui si accostano un pezzo di storia del design italiano con esempi dei più attuali sviluppi e ricerche dell’arte contemporanea internazionale.
Tema centrale resta il colore, o meglio, il multicolor che si riscontra dall’inedito dialogo che intercorre tra i vasi in vetro del collettivo di designer di Memphis, promosso negli Anni ’80 dal genio di Ettore Sottsass (1917-2007), e le opere pittoriche dell’artista americano Austin Lee (1983).
I variopinti vetri, creati dalla penna di designer come Sottsass o Zanini e soffiati dalla perizia artigiana delle vetrerie di Murano, sono icone di quello stile irriverente e fuori da ogni schema che ha caratterizzato il design postmoderno e, in questo allestimento, condividono lo spazio e l’ambiente con MeArt, installazione ambientale pensata da Lee giocando con una pittura che estende i propri confini tra manualità e intervento digitale, tra rappresentazione e astrazione.
Location è Kaleidoscope che, oltre ad essere trimestrale internazionale di arte e cultura contemporanea, è una piattaforma comprendente un’art agency, uno spazio espositivo e una casa editrice.
Questa mostra, dopo la settimana del design milanese, rimarrà aperta anche durante l’inaugurazione dell’Expo di Milano e si prolungherà poi fino all’apertura della Biennale di Venezia.
Memphis + Austin Lee @ Kaleidoscope
mostra realizzata in collaborazione con Carl Kostyál e Federico Vavassori
14 aprile – 15 maggio 2015
Kaleidoscope
via Macedonio Melloni 33, Milano
Orari: Salone del Mobile 2015 14-19 aprile ore 10.00-21.00; per Expo e Biennale di Venezia 21 aprile-15 maggio 2015 da martedì a venerdì 15.00-19.00
Info: www.memphis-milano.it