Non sei registrato? Registrati.
MILANO | Rivoli2 | 16 gennaio – 2 marzo 2014

Il prossimo 16 gennaio a Milano apre Rivoli2 – Fondazione per l’Arte contemporanea, un nuovo spazio espositivo che vuole, nell’idea dei suoi promotori, diventare punto di riferimento innovativo per accogliere le istanze più attuali della cultura contemporanea. Un nuovo laboratorio creativo – posto nel cuore di Brera, vicino al Piccolo Teatro Strehler, nel centro nevralgico di una delle zone più attive e vivaci della città – in cui si vedranno confluire ricerche e sperimentazioni che vivacizzeranno ulteriormente l’ambiente artistico milanese.
Pier Luigi Guzzetti, Simona Cantoni, Nicoletta Castellaneta
Nei 140 metri quadrati, suddivisi su due piani espositivi, si alterneranno giovani artisti, critici e curatori chiamati a pensare e proporre un progetto che deve essere studiato appositamente per essere sviluppato in un luogo espositivo non tradizionale, come Rivoli2 vuole essere.
Secondo questo principio Rivoli2 sarà un vero e proprio incubatore di progetti a sostegno della sperimentazione e della ricerca, sempre facendo riferimento alla pluralità di espressioni e voci provenienti dal mondo artistico e creativo odierno. Ambizione della nuova Fondazione sarà quella di stringere legami con le istituzioni pubbliche, territoriali e internazionali, e di coinvolgere importanti personaggi del contesto culturale non solo italiano ma anche estero, per attivare quel necessario confronto con realtà analoghe in un panorama il più ampio possibile.
Artisti, critici, curatori, pubblico, esperti di settore, accademie e università troveranno un fecondo crocevia in cui misurarsi, conoscersi e scambiarsi idee, in cui intrecciare nuovi legami per stimolare quel dibattito che spesso latita nel contesto contemporaneo attuale. Saranno proposti, in occasione delle mostre, anche open studio, tavole rotonde, azioni pubbliche, performance, studio visit, workshop
La Fondazione si avvale del supporto di un comitato scientifico di tutto rispetto che è composto da personalità del mondo culturale, artistico e non solo del capoluogo meneghino.

RIVOLI2 - Fondazione per l’Arte contemporanea, Milano

La prima mostra che terrà a battesimo questo spazio sarà Epitome/Head/ Fear, personale del giovane artista Marco Bongiorni (1981), di cui si presenta la ricerca svolta negli ultimi quattro anni. Con un insieme eterogeneo e articolato di installazioni, disegni, sculture e dipinti, la pratica incessante del disegno – e la messa in crisi dei suoi funzionamenti – si pone al centro della sua riflessione, al fine di sondarne ogni plausibile possibilità. Bongiorni, esercitandola, mette in dubbio i meccanismi di tale pratica con ogni metodo possibile: taccuini, vecchie carte, poster, tavole di legno sono i suoi luoghi d’elezione, dove si verifica quell’indagine sulle peculiarità di senso del disegno.
In occasione della mostra di Bongiorni è previsto un’appendice didattica che consisterà in un workshop di disegno contemporaneo, oltre a conferenze e momenti d’incontro con lo stesso artista.

Rivoli2 – Fondazione per l’Arte contemporanea
Presidente: Pier Luigi Guzzetti
Direttore: Nicoletta Castellaneta
Responsabile della comunicazione: Simona Cantoni
Comitato scientifico: Donata Berger (eventplanner); Manuela Brevi (giornalista); Roberto Casiraghi (direttore Dipartimento Arti Visive Accademia di Brera); Marco Cerri (architetto); Stefano Colombo (business consultant e docente universitario); Mimmo Di Marzio (giornalista); Gaetano Grillo (direttore Scuola di Pittura dell’Accademia di Brera); Giancarlo Lacchin (docente di Estetica, Università Statale di Milano); Giuseppe Maraniello (artista); Marisa Meroni (avvocato); Claudio Olivieri (artista) 

Inaugurazione 16 gennaio 2014 ore 18.30

Mostra:
Marco Bongiorni. Epitome/Head/ Fear 

16 gennaio – 2 marzo 2014

Rivoli2 – Fondazione per l’Arte contemporanea
via Rivoli 2, Milano

Orari: da martedì a venerdì 16.00-19.30; sabato 14.00 -19.30; altri giorni su appuntamento

Info: +39 02 84140208
info@rivolidue.org
www.rivolidue.org

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •