Non sei registrato? Registrati.
MILANO | Villaggio Expo – Cascina Merlata

EuroMilano, Villaggio Expo, Cascina Merlata, MilanoÈ costituito da 7 torri, che racchiudono 397 alloggi pronti per ospitare, dal prossimo maggio quando aprirà l’atteso Expo Milano 2015, più di 1.334 delegati e gli staff internazionali dei Paesi partecipanti, il nuovo Villaggio Expo pronto nell’area di Cascina Merlata.
La struttura è stata progettata da EuroMilano e rientra nell’ambito di un piano che riqualifica tutta quanta quest’area prospiciente a quella di Expo e ha coinvolto, nella progettazione delle torri, gli architetti di MCA di Mario Cucinella Architects, Teknoarch, B22 e Pura. Gli edifici sono stati realizzati tenendo conto di alcuni importanti principi quali quelli della  temporaneità, multiculturalità e innovazione non solo in vista dell’evento che coinvolge Milano, ma anche pensando alla loro futura destinazione.
Progettati secondo i più avanzati criteri di sostenibilità ambientale per ottenere un’architettura di alto livello, ma con costi contenuti, la loro costruzione ha considerato, infatti, i due diversi impieghi: gli appartamenti saranno messi a disposizione in una fase temporanea nei mesi di apertura di Expo 2015, per poi ritornare ad essere impiegati per un uso permanente negli anni successivi, quando saranno convertiti in residenze di Social Housing. Gli interni sono stati concepiti con spazi domestici in cui si possono disinstallare e riutilizzare finiture e arredi e, con tagli da due a cinque posti letto, si suddividono in tre categorie – top, standard e base – in funzione del livello di servizi di hotellerie offerti. Questi alloggi prevedono il cablaggio in fibra 100 e tra le dotazioni troviamo Smart TV e wi-fi gratuito la cui connessione si estende anche agli spazi comuni e all’aperto.
Portineria, assistenza medica, locali lavanderia, palestra, spazio interreligioso, sala riunioni attrezzata, sala living ed emeroteca sono, inoltre, i servizi pensati negli spazi multifunzionali del piano terra e dedicati agli ospiti del Villaggio.

EuroMilano, Appartamento tipo del Villaggio Expo, Cascina Merlata, Milano

La progettazione di Villaggio Expo ha voluto essere per EuroMilano la miglior risposta a una sfida che, interpretando le esigenze dell’abitare temporaneo capace di accogliere culture diverse, richiedeva di lasciare anche, come eredità dopo Expo, un progetto immobiliare idoneo alle esigenze abitative contemporanee.
Al Politecnico di Milano è stato affidato uno studio internazionale per la progettare gli interni, definire gli spazi abitativi e scegliere gli arredi. Sono partner di questa realizzazione anche Euromobil per l’arredamento e Artemide per l’illuminazione, aziende note e stimate in tutto il mondo ed esempio della qualità del made in Italy.
Qual è il profilo tipo dell’abitante del villaggio? Si pensa ai giovani di 25-35 anni di età, soli in viaggio e raramente accompagnati dalla famiglia, espressione di diverse culture, religioni e lingue e connotati da uno stile di vita informale con un approccio facile alla condivisione e al vivere insieme. 

Info: www.expo2015.org
www.euromilano.net
www.cascina-merlata.it

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •