Non sei registrato? Registrati.
MILANO | Cinema Godard – Fondazione Prada | 28 gennaio 2024

di ALESSIA PIETROPINTO

Poesia, arte e musica concepite come un unicum inscindibile; modalità espressive che, all’unisono, celebrano bellezza e purezza, per chi ancora ne ricorda il significato e per chi invece necessita di accogliere dentro di sé quella spensierata fanciullezza marginalizzata.
Sotto il lume delle stelle è il titolo del laboratorio/concerto presentato dall’Accademia dei bambini di Fondazione Prada e tenutosi domenica 28 gennaio 2024 presso il Cinema GodardMilano. Una performance musicale dedicata ai bambini e ideata dalla cantautrice Natalie Merchant (1963), artista la cui musica scuote e lascia trapelare autenticità e reale bellezza.

Natalie Merchant Foto Jacob Blickenstaff

Attivista ed ex leader dei 10,000 Maniacs, Merchant torna in Italia – terra a lei cara considerate anche le sue origini sicule – con un evento speciale dedicato alle celebri poesie, musicate per l’occasione, di Lina Schwarz, poetessa italiana di origini ebraiche nonché ricercatrice, educatrice e autrice di libri per bambini.
Il progetto è nato all’incirca sei anni fa ed è stato portato avanti dall’artista attraverso un preliminare lavoro di ricerca condotto – grazie l’aiuto di un’assistente – sulla vita di Schwarz, sui suoi libri e le sue poesie.
La performance musicale – dedicata alla memoria della neuropediatra Giannetta Ottilia Latis, fondatrice nel 2015 del progetto L’Accademia dei bambini di Fondazione Prada – è stata concepita per essere guidata e accompagnata da un sound in grado di rievocare e stimolare ricordi e connessioni con le proprie radici, il proprio territorio, la propria terra natale. Da qui la collaborazione con i Domo Emigrantes, gruppo musicale nato nel 2009 con l’intento di promuovere le tradizioni popolari del Sud Italia e del Mediterraneo.

Natalie Merchant e i Domo Emigrantes Foto Claudia Ferri

Una perfetta sinfonia che unisce e condensa in sé canto, ritmo e parole gentili, una voce che, scomposta in tre differenti declinazioni, riecheggia tra le pareti del Cinema Godard rievocando il ricordo di una poesia limpida e genuina, di un messaggio di pace, amore e fratellanza.
Musicare una poesia è un atto di amore e di coraggio; è parafrasare l’animo del poeta su un pentagramma aspettando che le singole parole prendano parte ad una danza, ritmata sulla base della soggettività dell’esecutore.
L’Accademia dei bambini basa la sua attività su progetti multidisciplinari e intergenerazionali, laboratori esperienziali volti alla sollecitazione di nuovi stimoli attraverso un perfetto mix tra gioco e apprendimento; appuntamenti condotti da “maestri” di volta in volta diversi in grado di sviluppare momenti di conoscenza piacevole e consapevole, stimolando così nei più piccoli una necessaria capacità sensoriale e percettiva.

Natalie Merchant Foto Jacob Blickenstaff

Sotto il lume delle stelle è una celebrazione dell’infanzia e della natura umana, un laboratorio pensato per connettere i più piccoli con il suono delle parole, ottenendo una nuova ed inedita modalità di ascolto multisensoriale.
Ascoltare il suono delle parole di Lina Schwarz, coinvolgere i bambini in un processo naturale di apprendimento e connettere il tutto con l’esperienza musicale rappresenta il fulcro dell’attività artistica di Natalie Merchant, la nascita di “un omaggio multimediale su larga scala”.

Natalie Merchant. Sotto il lume delle stelle
laboratorio e concerto dell’Accademia dei bambini alla Fondazione Prada di Milano

28 gennaio 2024

Cinema Godard
Fondazione Prada
Largo Isarco 2, Milano

Info: +39 02 56662634
www.fondazioneprada.org

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •