Non sei registrato? Registrati.
MILANO | Harlem Room c/o Galleria Montrasio Arte | 19 novembre 2013 – 8 gennaio 2014 

Gianni Moretti, Esercizi d'alleanza, 2013Inaugura questa sera nell’Harlem Room, presso la galleria Montrasio Arte, la mostra dell’artista Gianni Moretti (1978), che per l’occasione presenta un nucleo recente di lavori in gran parte inediti e la maggior parte dei quali calibrati sugli ambienti della galleria.
Harlem Room eredita l’esperienza che era stata maturata a New York presso l’Harlem Studio Fellowship by Montrasio Arte, una residenza internazionale per artisti che aveva base in una casa nel quartiere di Harlem. HR si presenta come un solido irregolare in cui domina il colore grigio, colore che si fa simbolo dell’esistenza coniugata al pensiero, e mantiene anche la conformazione dell’autorimessa cui era dedicato in precedenza questo luogo. La porta basculante resta aperta alla strada, sottolineando come HR voglia essere un’officina per le idee, concepite ad hoc per dare spazio alla sperimentazione e creazione.
Gianni Moretti, con Esercizi d’alleanza, ha pensato ad un’installazione peculiare in cui cerca di evidenziare le specificità e il mistero riferiti al concetto di unione e alla sua inafferrabile fluidità. Qui presenta due serie di opere: una decina di pezzi di immagini incise nel velluto applicato su plastica e una ricca collezione di monotipi ad inchiostro tipografico su carta velina. In entrambe si dà corso alla visione di due elementi, due organismi, dalla cui fusione si innesca una reciprocità altra che porta al nascere di un nuovo mondo e un nuovo universo che, proprio iniziando dai due piccoli corpi, cercano un’espansione. Occulti restano i confini della relazione e dei legami, ma evidente diviene la nascita di una nuova presenza: un fiore di giglio. Un fiore simbolico nella tradizione cattolica che rimanda al suo valore di purezza che Moretti lega al buio profondo (pagano) del nero della morte, presagio di una fine ineluttabile.
L’artista sembra sottolineare come, dentro ogni processo generativo e in qualsiasi nascita, si abbia già il principio e il destino della propria fine.
Queste due serie di lavori sono complementari l’una all’altra, pensate in modo non conseguente, ma in maniera che possano intersecarsi, in questo senso, le opere esposte testimoniano questo processo di costruzione voluto dall’artista. 

Gianni Moretti. Esercizi d’alleanza
a cura di Adelaide Santambrogio
direttore Francesca Montrasio
direttore Artistico Daniele Astrologo Abadal 

19 novembre 2013 – 8 gennaio 2014
Inaugurazione martedì 19 novembre alle 18.30

Harlem Room c/o Galleria Montrasio Arte
via di Porta Tenaglia 1, Milano 

Orari: martedì-venerdì 11.00-13.00 e 14.00-18.00

Info: +39 02 878448
hr@harlemroom.it
www.harlemroom.it

 

 

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •