Non sei registrato? Registrati.
MILANO | MIA – Milan Image Art Fair 2015

Il Premio BNL Gruppo BNP Paribas, promosso dall’omonima banca main sponsor per il quarto anno consecutivo della fiera di fotografia MIA – Milan Image Art Fair 2015, è stato assegnato ex-aequo a Bruno Cattani e Massimiliano Gatti.
Individuati da una giuria di esperti in una rosa di quindici candidati finalisti presentati dalle rispettive gallerie, Cattani conquista i favori dei giurati con l’opera Memore mentre Gatti con la sequenza di scatti di In Superficie.

VisonQuesT contemporary photography_Bruno Cattani

Così recita la motivazione della doppia assegnazione:

“Abbiamo assegnato il “Premio BNL Gruppo BNP Paribas” a Bruno Cattani e Massimiliano Gatti perché entrambe, a titolo e in misura diversi, rappresentano due strade possibili nella ricerca fotografica: la disamina storica, politica, nel caso di Gatti – con le sue immagini di archeologia militare – e la restituzione visiva di un istante di vita privatissima nel caso di Cattani, con un ovvio rimando alla poetica di Luigi Ghirri. “If your memory serves well”, cantava Bob Dylan nel 1967; “ No, non ora, non qui” cantavano i CCCP nel 1989. Entrambe queste voci, e queste liriche, commentano e legano le due opere premiate dalla duplicità e caduta della memoria: ciò che è stato e ciò che non è giusto dimenticare.”

Le due opere vengono, in questo modo, acquisite da BNL e, come per quelle delle precedenti edizioni ne arricchiranno una collezione che vanta circa 5.000 opere, i cui capolavori spaziano dall’arte classica ai linguaggi e alle sperimentazioni contemporanee.

RbContemporary_Massimiliano Gatti

BNL Gruppo BNP Paribas testimonia con il premio il proprio desiderio di promuovere e sostenere attivamente le ricerche attuali dell’arte e della fotografia in particolar modo. Ricordiamo, ad esempio, la mostra The sea is my land. Artisti dal Mediterraneo, voluta e promossa dall’istituto bancario per celebrare il proprio centenario, di cui sono stati acquisiti i lavori di artisti come Marie Bovo, Dor Guez, David Maljkovic,  Mladen Miljanović, Moataz Nasr, Adrian Paci, Rory Palazzo. Le attività e le iniziative promozionali di BNL si orientano, soprattutto, a supportare il lavoro degli artisti più giovani ed emergenti e, il premio assegnato al MIA ne è un tangibile e nobile esempio.

Info: www.miafair.it

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •