ROMA | La Quadriennale – Villa Carpegna | 19 – 20 aprile 2013
Venerdì 19 e sabato 20 aprile, La Quadriennale, nella sua sede di Villa Carpegna a Roma, promuove una “due giorni” su arte e informazione dal titolo È l’arte, bellezza…E tu non puoi farci niente. Media, art magazines, editoria indipendente.
L’obiettivo è stimolare un dibattito su come in Italia negli ultimi dieci anni è cambiato il modo di informare e fare approfondimento sull’arte contemporanea. Sul tema sono invitati a confrontarsi i responsabili dei programmi e delle pagine culturali sui mezzi di comunicazione mainstream (televisione, radio, carta stampata, internet), i direttori delle testate d’arte contemporanea su web e su carta oggi prodotte in Italia, in dialogo con critici d’arte e specialisti.
Il workshop, aperto al pubblico, è accompagnato da una mostra delle principali riviste d’arte contemporanea made in Italy, tratte dalla raccolta del centro di documentazione della Quadriennale, l’ArBiQ.
Avrà un proprio spazio Let’s Art, la libreria d’arte contemporanea di Valentina Pugliese e Francesco Maenza che da due anni in via del Pellegrino a Roma è un luogo d’incontro con un incredibile assortimento di riviste, pubblicazioni, multipli d’arte.
IL WORKSHOP
Il workshop propone una riflessione sulle relazioni tra arte e media, sulle reciproche influenze e sui possibili condizionamenti. Una particolare attenzione sarà dedicata al boom delle riviste d’arte contemporanea negli anni Duemila, un fenomeno che appare particolarmente interessante indagare nelle sue logiche imprenditoriali, produttive e comunicazionali.
I lavori iniziano venerdì 19 aprile alle ore 18.00 con una tavola rotonda moderata dal critico e teorico d’arte Marco Senaldi dedicata alle relazioni tra arti visive e media generici (televisione, internet, radio, carta stampata e le svariate combinazione tra loro). Il programma prosegue sabato 20 aprile dalle ore 10 alle ore 17, con un focus sugli art magazines di ultima generazione. I lavori sono strutturati in tavole rotonde al termine delle quali vi sarà la possibilità per tutti i partecipanti di intervenire in uno spazio di dibattito aperto.
LA MOSTRA
Sarà esposta una selezione (circa un’ottantina) di testate su carta, dalle riviste storiche ai periodici di nuova generazione, free press e non, ai magazine ideati dagli artisti oppure frutto della collaborazione tra artisti e curatori fino ad alcuni esempi di autoproduzioni concepite come oggetti da collezione (le “artzines”).
LEGGI TUTTO IL PROGRAMMA: quadri.site90.net/?page_id=1367
Ecco l’elenco:
0_100/Agma/Apartamento/Archive Journal/Archphoto/ARIA/Arskey/Arte/Arte Contemporanea/Arte e Critica/ Art e Dossier/Arte in/ArteSera/Artribune/BAU – Contenitore di Cultura Contemporanea/Boiler/ BOLO/ Boîte/BRANCHIE magazine/Candida Donzella/Charley/CO2/Combo/Contemporart/Cross/cura./Diorama Magazine/Drome magazine/Dude/E IL TOPO/Exibart/Empty Restaurant/Equipèco/Espoarte/Fantom/Fefè Visual Magazine/Flash Art/Flash Art International/FFWD_mag/Grab Magazine/Krisis Magazine/ Il Giornale dell’Arte/ Illywords/Inside/Inside Art/Juliet/Kaleidoscope/Klat/L’Aperitivo Illustrato/Le Dictateur/ Mousse/Mozart/Naba Sound Magazine/Nero/Neural/Next Exit | Nex Mag/NoName Magazine/Nodes/ Occulto Magazine/Permanent Food/Parallelo 42/Peep Hole Sheet/Pizza/Playzebra Magazine/ Progetto Arte Journal/Raw Raw/RVM/San Rocco/Segno/SKART/ Small Zine/TAR Magazine/The Art Ship/ The Milan Review/The Mock and other Superstitions/Toilet Paper/Tribe Art/unFLOP Paper/Uovo/Volare oo/Zero
“È l’arte, bellezza… E tu non puoi farci niente”
Media, art magazines, editoria indipendente
19 – 20 aprile 2013
Villa Carpegna
piazza di Villa Carpegna, Roma
L’ingresso al workshop e alla mostra è libero
Info: + 39 06 9774531
www.quadri.site90.net
www.quadriennalediroma.org
relazioniesterne@quadriennalediroma.org