VENEZIA | 14. Mostra Internazionale di Architettura | Leone d’oro alla carriera a Phyllis Lambert
“Non come architetto, ma come committente e curatore, Phyllis Lambert ha offerto un eccezionale contributo all’architettura. Senza la sua partecipazione, uno dei pochi esempi di perfezione assoluta realizzato nel XX secolo, il Seagram Building a New York, non sarebbe mai esistito. La creazione del Canadian Centre for Architecture di Montreal combina una rara visione con una rara generosità nel conservare episodi fondamentali del patrimonio architettonico, e permette di studiarli in condizioni ideali. Gli architetti creano architettura; Phyllis Lambert ha creato architetti…”
Questa la motivazione con cui il CdA della Biennale di Venezia presieduto da Paolo Baratta – su segnalazione del Direttore Rem Koolhaas – ha assegnato all’architetto canadese Phyllis Lambert il Leone d’Oro alla Carriera della 14. Mostra Internazionale di Architettura intitolata Fundamentals.
Phyllis Lambert iniziò la sua carriera negli anni ’50 ed ebbe un ruolo chiave nell’affermarsi dell’architettura modernista, partecipando attivamente alla costruzione del Seagram di Ludwig Mies van der Rohe a New York. Dopo il 1958 quell’edificio avrebbe cambiato il volto della città di New York e insieme trasformato il corso della storia dell’architettura. “La mia vita –ha scritto la Lambert– è iniziata con il mio intenso coinvolgimento… nella creazione di un edificio di grande qualità architettonica: il Seagram Building a New York. La filosofia che un edificio esprime filtra nella società e aiuta a plasmarla”.
Architetto, studiosa e autrice, curatore, attivista in prima linea nella protezione del patrimonio moderno, critico di architettura e urbanistica, Phyllis Lambert ha fondato nel 1979 il Canadian Centre for Architecture (CCA) a Montreal, di cui oggi è direttore emerito. Il suo costante contributo al progresso dell’architettura contemporanea e le sue preoccupazioni per gli aspetti sociali connessi al progetto di conservazione urbana e al ruolo dell’architettura nella sfera pubblica le hanno assicurato una vasta riconoscibilità internazionale e numerosi premi. Nella sua città natale si è distinta come attivista civile a difesa della conservazione dello spazio urbano, della rivitalizzazione di numerosi quartieri e della promozione di abitazioni a basso reddito. Grazie al suo impegno è stato istituito un sistema di consultazioni pubbliche per rendere più democratico il processo di pianificazione urbana.
Il riconoscimento a Phyllis Lambert sarà consegnato ai Giardini della Biennale sabato 7 giugno 2014 alle ore 11, nel corso della cerimonia di premiazione e inaugurazione della 14. Mostra Internazionale di Architettura che quest’anno resterà aperta al pubblico sei mesi anziché tre, dal 7 giugno al 23 novembre 2014.
14. Mostra Internazionale di Architettura
Inaugurazione sabato 7 giugno, alle ore 11.00
Giardini della Biennale
Sestiere Castello, Venezia
Info: infoarchitettura@labiennale.org
www.labiennale.org