Non sei registrato? Registrati.
TORINO | OVAL LINGOTTO FIERE

Si è chiusa domenica 6 novembre la ventinovesima edizione di Artissima, Internazionale d’Arte Contemporanea, la fiera italiana dedicata esclusivamente al contemporaneo. La prima edizione guidata da Luigi Fassi si conclude con un bilancio positivo: 33.200 visitatori in 4 giorni, 174 gallerie da 28 paesi, 10 premi assegnati in fiera. Ecco un riepilogo dei Premi e dei riconoscimenti assegnati…

Premio illy Present Future. XXII edizione
Peng Zuqiang vince la ventiduesima edizione del Premio illy Present Future, sostenuto da illycaffè dal 2001 e assegnato al progetto ritenuto più interessante in Present Future, la sezione che Artissima dedica ai talenti emergenti.ì L’artista è presentato dalla galleria Antenna Space, Shanghai.
Il premio è stato conferito da una giuria internazionale composta da Tominga O’Donnell, senior curator Contemporary Art al MUNCH di Oslo, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, presidente della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, Fabian Schöneich, founding director del CCA Berlin – Center for Contemporary Arts a Berlino, e Moritz Wesseler, direttore del Fridericianum di Kassel.
Il video Sight Leak (2022) di Peng è l’opera vincitrice. Originariamente girato in pellicola 16 millimetri, è liberamente ispirato ai diari dei viaggi di Roland Barthes in Cina. Nel film, una telecamera traballante segue un “turista locale” nei suoi spostamenti nella città natale dell’artista: Changsha. Nella sua opera, Peng getta un ponte tra passato e presente in un modo ammaliante e soffuso di un senso di nostalgia, pur mantenendo una rilevanza contemporanea con discussioni di classe, riferimenti alla queerness e desideri latenti. La giuria ha trovato questa precisa presentazione molto convincente e attende con ansia la mostra legata al premio di Peng Zuqiang alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo il prossimo anno.
Nel 2021 il premio è stato assegnato all’artista Diana Policarpo, presentata dalla galleria LEHMANN + SILVA di Porto, la cui personale, Liquid Transfers, è in corso presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo in concomitanza con Artissima 2022.

Peng Zuqiang, Sight Leak, 2022, Courtesy the artist, Macalline Art Center and Antenna Space, Shanghai. Photo credit: Perottino – Piva – Peirone / Artissima

Premio FPT for Sustainable Art. III edizione
Nohemí Pérez vince la terza edizione del Premio FPT for Sustainable Art, promosso da FPT Industrial con l’intento di generare un incontro tra sostenibilità, innovazione e arte. L’artista è presentata dalla galleria mor charpentier, Parigi e Bogotà.
Il Premio FPT for Sustainable Art Award è stato conferito all’artista da una giuria internazionale composta da Hélène Guenin, direttrice del MAMAC Nice di Nizza, Markus Reymann, direttore del TBA21 Thyssen-Bornemisza Art Contemporary di Vienna e Gian Maria Tosatti, artista.
L’artista colombiana Nohemí Pérez esplora le tensioni del suo territorio d’origine, Catatumbo, al confine tra Venezuela e Colombia, rappresentando le specie in via di estinzione e la distruzione causata dalle attività estrattive e dai conflitti sociali. Il riferimento al carbone come strumento nelle sue opere incarna il rapporto del territorio con le miniere. Pérez usa il materiale con drammatica grazia, dimostrando il suo profondo radicamento al territorio che intende difendere. Nel 2021 FPT Industrial ha selezionato l’installazione di Lennart Lahuis della galleria Dürst Britt & Mayhew, esempio toccante di come il contesto e la materialità si manifestano in un processo pluristratificato di ciò che è considerato “sostenibile”.
Nel 2020 la giuria aveva premiato Renato Leotta, presentato dalla galleria Madragoa, per un’opera della serie “Mare”, acquistata successivamente dall’azienda, che richiamava riflessioni care a FPT Industrial in merito alla protezione dei mari. Il 2022 ha visto l’azienda proseguire nella ricerca di un artista, la cui opera non sia solo frutto di una ricerca sui processi sostenibili per la produzione dell’arte, ma che possegga anche una forte attenzione, nella tematica o nel processo stesso, per la Carbon Neutrality, una delle priorità fondamentali di FPT Industrial in termini di sostenibilità. Opera come frutto di un processo che incontra persone, materiali, vite e che deve scendere a patti con meccanismi organizzativi, logistici ed economici. Sostenibilità come motore di trasformazione dei materiali e dei processi creativi e industriali.
L’artista vincitore, oltre a ricevere un riconoscimento in denaro, vedrà la sua opera acquisita per la collezione aziendale di FPT Industrial e instaurerà un dialogo con l’azienda stessa per l’attivazione di progetti di comunicazione e divulgativi.

Nohemí Pérez, Apuntes para quemas, 2022, Courtesy the artist e mor charpentier, Parigi e Bogotà. Photo credit: Perottino – Piva – Peirone / Artissima

Premio VANNI #artistroom. II edizione
Teresa Giannico
vince la seconda edizione del Premio VANNI #artistroom, lanciato dal marchio VANNI occhiali e assegnato all’artista la cui ricerca artistica possa offrire uno sguardo originale sulla realtà, aprendo, come farebbe una lente, un orizzonte inaspettato e sorprendente. L’artista è presentata dalla galleria Viasaterna, Milano. Il premio è stato conferito da una giuria internazionale composta da Bruno Barsanti, direttore Fondazione Elpis di Milano, Marco Enrico Giacomelli, filosofo e giornalista, e da Letizia Schätzinger, giornalista. Lavorando con detriti visuali provenienti da un archivio da lei costantemente alimentato, Giannico arriva a creare paesaggi umani e naturali che pur non essendo pittorici assumono una qualità quasi impressionistica. La giuria ha anche deciso di dare una menzione d’onore a Silvia Hell della galleria A+B, Brescia per la sua abilità di far slittare dati concreti tra linguaggi differenti. In questo modo risultati scientifici sull’inquinamento ambientale vanno a integrare le note musicali di uno spartito per pianoforte meccanico, mentre una cartografia storica si trasforma in sculture in bilico tra arte e design.

Teresa Giannico, Portrait of a Boy on Red Canvas, 2022 | Girl on Green, 2022 | Autumn From The Window, 2022 | Portrait of a Boy on Blue Canvas, 2022. Courtesy the artist and Viasaterna. Photo credit: Perottino – Piva – Peirone / Artissima

Premio Ettore e Ines Fico. XIII edizione
Kate Newby
vince la tredicesima edizione del Premio Ettore e Ines Fico, promosso da MEF Museo Ettore Fico di Torino e volto a promuovere e valorizzare il lavoro di giovani artisti attraverso un’acquisizione. Tra gli artisti presentati in fiera, il vincitore è stato scelto perché si è distinto per poetica creativa e ricerca a livello internazionale. L’artista è presentata dalla galleria Art : Concept, Parigi. L’artista è stata selezionata da Renato Alpegiani, collezionista di Torino, Andrea Busto, presidente e direttore del MEF Museo Ettore Fico di Torino, e da Valerie Da Costa, storica e critica d’arte e curatrice di Parigi. I tre lavori esposti nello stand della galleria sono stati prodotti quest’anno con fabbriche francesi. Newby è un artista che crea le sue installazioni in base al sito e all’ambiente, spesso urbano, e in location dismesse. Utilizza materiali comuni come ciottoli, chiodi e corde, il suo lavoro esplora i dettagli della vita quotidiana. La forza e la potenza dei materiali stessi esaltati dalla semplicità minimale delle forme, spesso pure e geometriche, pongono la sua opera in una dimensione senza tempo in cui lo spettatore è chiamato ad interrogarsi sul senso e la poetica della vita. L’opera acquisita dal MEF è Close is good, 2022, vetro prodotta in collaborazione con Ateliers Loire, Chartres, Francia.

Kate Newby, Close is good, 2022, produced in collaboration with les Ateliers Loire, Chartres/FR, Courtesy the artist e Art : Concept. Photo credit: Perottino – Piva – Peirone / Artissima

Premio Tosetti Value. III edizione
Oroma Elewa
 è la vincitrice della terza edizione del Premio Tosetti Value per la fotografia sostenuto da Tosetti Value – Il Family office. Il premio, che nasce dal desiderio di indagare la relazione tra arte ed economia e dilatare il campo prospettico sulla realtà, è assegnato all’artista il cui lavoro fotografico è ritenuto particolarmente interessante per comprendere la situazione storico-sociale ed economica del nostro mondo globalizzato. L’artista è presentata dalla galleria In Situ – Fabienne Leclerc, Parigi.
Il premio è stato conferito all’artista da una giuria internazionale composta da Fatma Bucak, artista, Antonio Carloni, vicedirettore delle Gallerie d’Italia – Torino, e Walter Guadagnini, direttore di CAMERA Centro italiano per la fotografia di Torino.

Matteo Viglietta Award. I edizione
Vasilis Papageorgiou è il vincitore della prima edizione del Matteo Viglietta Award, promosso da Collezione La Gaia e pensato per ricordare Matteo Viglietta grande e appassionato collezionista che ha avuto un legame particolarmente forte con Artissima fin dagli esordi. L’artista è presentato dalla galleria UNA, Piacenza.
Il Matteo Viglietta Award è stato conferito all’artista da una giuria internazionale composta da Eva Brioschi, curatrice della Collezione La Gaia di Busca, Alice Motard, direttrice del CEAAC di Strasburgo e Franco Noero, fondatore della galleria Franco Noero di Torino.

Carol Rama Award. III edizione
È Anna Perach la vincitrice della terza edizione del Carol Rama Award promosso dalla Fondazione Sardi per l’Arte e assegnato all’artista che interpreta, attraverso la sua ricerca e il suo lavoro, l’ideale di creatività femminile non-convenzionale e la libertà artistica che Carol Rama incarnava e trasmetteva con le sue opere e la sua personalità. L’artista è presentata da galleria ADA, Roma.
Il premio è stato conferito all’artista da una giuria internazionale composta da Jacopo Crivelli Visconti, curatore e critico d’arte indipendente di San Paolo, Laura McLean-Ferris, curator at large dello Swiss Institute a New York, e Zoe Whitley, direttrice della Chisenhale Gallery di Londra.

“ad occhi chiusi…” by Fondazione Merz: assegnato ex-aequo a Alex Ayed, presentato dalla galleria ZERO… di Milano, e Nona Inescu, presentata dalla galleria SpazioA di Pistoia. Il riconoscimento, giunto alla sua seconda edizione, nasce dalla collaborazione tra Artissima e Fondazione Merz/ZACentrale, tra i protagonisti del progetto A Sud, e viene assegnato all’artista internazionale che meglio rispecchia le attività di ricerca della Fondazione sulla giovane arte del mediterraneo.

ISOLA SICILIA 2022 by Fondazione Oelle: assegnato a Dala Nasser, presentata dalla galleria Deborah Schamoni di Monaco. La Fondazione Oelle, tra i protagonisti di A Sud, in collaborazione con Artissima, promuove ISOLA SICILIA 2022, che ha visto la selezione di un artista che avrà l’opportunità di vivere una residenza ad Aci Castello durante la quale poter approfondire la ricerca sul concept Sicilia, Isola tra le Isole.

4 gli artisti di METAmorphosis, la seconda edizione della piattaforma Beyond Production nata dalla collaborazione tra la Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT e Artissima che, nel 2022, invita gli artisti contemporanei a esplorare il fenomeno del Metaverso. Dopo un’attenta selezione degli artisti presenti in fiera, operata da Ilaria Bonacossa, direttrice del Museo Nazionale dell’Arte Digitale, in occasione di un talk al Meeting Point della fiera sono stati annunciati: Marcos Lutyens – Alberta Pane, Paris, Venezia / Eva & Franco Mattes – Apalazzogallery, Brescia / Rebeca Romero – Copperfield, London / R M – Martina Simeti, Milano. METAmorphosis offrirà ai partecipanti un viaggio formativo nel Metaverso e agli artisti verrà richiesto di presentare un’idea progettuale che racconti la trasformazione digitalizzata che una loro opera fisica potrebbe avere nel Metaverso. Una giuria internazionale selezionerà l’artista che avrà interpretato in modo più innovativo, stimolante e critico la richiesta di immaginare come la sua ricerca, e di conseguenza la sua opera, si trasformerebbe se il suo ambiente fosse profondamente influenzato dalle logiche di vita nel Metaverso. Il vincitore avrà l’opportunità di vedere digitalizzata la sua opera fisica secondo il suo immaginario. Sia l’opera fisica che quella digitale saranno acquisite grazie al budget dell’OGR Award ed entreranno a far parte della collezione di Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, in comodato a OGR Torino.


ARTISSIMA – Internazionale d’Arte Contemporanea

OVAL Lingotto Fiere
via Giacomo Mattè Trucco 70, Torino

4-6 novembre 2022

Info: +39 011 19744106
info@artissima.it
www.artissima.art

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •