Non sei registrato? Registrati.

Angelo Marinelli è il vincitore assoluto di Arteam Cup 2018, concorso artistico riservato agli iscritti dell’Associazione Culturale Arteam di Albissola Marina.

La premiazione si è tenuta sabato 16 giugno presso la Fondazione Dino Zoli di Forlì, che dal mese di maggio ha ospitato la mostra dei 65 finalisti (16 Under 30 e 49 Over 30), a cura di Livia Savorelli e Matteo Galbiati.

La giuria della quarta edizione di Arteam Cup – composta da Matteo Bergamini (giornalista e critico d’arte, Direttore Responsabile Exibart), Gigliola Foschi (storica e critica della fotografia, membro del comitato di MIA Photo Fair), Matteo Galbiati (critico d’arte e docente, Direttore web Espoarte e membro interno di Arteam), Roberto Ratti (fondatore Traffic Gallery, Bergamo), Marta Santacatterina (giornalista pubblicista e dottore di ricerca in Storia dell’arte) e Livia Savorelli (Direttore Editoriale Espoarte) – ha deciso di premiare all’unanimità Angelo Marinelli (Monteiasi, Taranto, 1979), in concorso con il dittico fotografico “Leaves of Grass – Roots and Leaves Themselves Alone #1”, composto da due stampe fine art su carta Hahnemühle.

Come si legge nella motivazione ufficiale, «il contenuto dell’opera mostra, per la compiutezza della presentazione, un sicuro e rappresentativo valore di ricerca legato ad una coerenza e forza espressiva che ci porta verso il mistero e la sua bellezza. Il rapporto uomo-natura si rinnova rivolgendosi, in un’atmosfera di chiaro-scuro romantico, ad una ampia gamma di quesiti e interrogazioni che rinnovano, negli occhi di chi osserva, il senso di un’immagine che non esplicita il suo intimo e segreto significato, ma lo amplifica ricevendo le congetture sensibili di ogni osservatore. La cura e la meticolosità della realizzazione rispettano e assecondano la complessità significante dell’immagine proposta che si qualifica per la decisiva poesia della sua essenza interiore. L’esercizio formale si coniuga, nell’artista, con una sapiente conoscenza tecnica a convergere nel profilo di una convincente e sicura consapevolezza espressiva, segni della seria maturità e della sensibilità dell’artista».

Angelo Marinelli, Leaves of Grass – Roots and Leaves Themselves Alone #1 (dittico), 2017, stampa fine art su carta hahnemuhle, cm 52×78 cad.

Il vincitore di Arteam Cup 2018 otterrà la copertina di Espoarte Digital #102,5 ed una mostra personale nello Spazio Arte di CUBO Centro Unipol BOlogna.

Nel corso della serata, in sinergia con i partner, sono stati inoltre assegnati premi speciali, residenze e premi tecnici ai seguenti artisti: Evita Andújar, Aqua Aura, Alessandra Baldoni, Silvia Bigi, Alessandro Costanzo, Alice Faloretti, Marica Fasoli, Roberto Ghezzi, Luca Gilli, Elena Hamerski, Stefan Milosavljevic, Patrizia Novello, Alice Padovani, Gianluca Patti, Serena Piccinini, Lucrezia Roda, Thomas Scalco, Maria Giovanna Zanella.

Per approfondimenti: www.arteam.eu. Catalogo Vanillaedizioni (www.vanillaedizioni.com). E-book della mostra scaricabile gratuitamente, previa registrazione, all’indirizzo http://www.vanillaedizioni.com/shop/ebook/arteam-cup-2018-ebook/.

VINCITORE ASSOLUTO ARTEAM CUP 2018
Copertina di Espoarte Digital #102,5 e mostra personale nello Spazio Arte di CUBO Centro Unipol BOlogna.
Premio assegnato a: Angelo Marinelli
www.espoarte.net
www.cubounipol.it

PREMI SPECIALI

Premio speciale Guidi&Schoen
Mostra Personale nella Galleria Guidi&Schoen Arte Contemporanea di Genova, nel corso del 2019.
Premio assegnato a: Alice Padovani
www.guidieschoen.com

Arteam Cup Satellite / Focus Reggio Emilia
Il premio Arteam Cup Satellite / Focus Reggio Emilia contiene di fatto, al suo interno, cinque premi speciali. Cinque artisti sono stati selezionati per altrettante personali in cinque gallerie/associazioni di Reggio Emilia, che aderiscono al circuito “In Contemporanea” (www.incontemporanea.eu): Galleria de’ Bonis, Bonioni Arte, Galleria 8,75 Artecontemporanea, 1.1 Zenone Contemporanea, Vicolo Folletto Art Factories.
Un progetto condiviso e congiunto nella città di Reggio Emilia, con un opening collettivo, in cui l’artista selezionato per ciascuna mostra realizzerà, entro fine 2019, una personale (di almeno un mese) in una delle sopra citate gallerie aderenti al circuito Arteam Cup Satellite:
Premio speciale Galleria de’ Bonis assegnato a: Evita Andújar
Premio speciale Bonioni Arte
assegnato a: Gianluca Patti
Premio speciale Galleria 8,75 Artecontemporanea
assegnato a: Serena Piccinini
Premio speciale 1.1_ZENONEcontemporanea
assegnato a: Alice Faloretti
Premio speciale Vicolo Folletto Art Factories
assegnato a: Patrizia Novello

Premio speciale progetto curatoriale under 30 @Punto sull’Arte
Le curatrici Martina Campese e Raffaella Ferraro hanno selezionato due artisti Under 30 per un progetto curatoriale Under 30 che si svilupperà, entro fine 2019, alla Galleria Punto sull’Arte a Varese.
Premio assegnato a: Alessandro Costanzo e Stefan Milosavljevic
http://puntosullarte.it/

Premi speciali Arteam Cup Satellite:

Premio acquisto e special project sug@R(T)_house – Figli di Pinin Pero S.p.A.
Il premio consiste in una mostra personale nella sug@R(T)_house, Centro di documentazione aziendale della Figli di Pinin Pero S.p.A. e “luogo” dove si sviluppa il sug@R(T)_project. L’artista vincitore del premio è stato scelto dalla Figli di Pinin Pero S.p.A. e l’opera finalista verrà acquistata dall’azienda stessa. Il premio comprende, inoltre, la realizzazione di una cartella di bustine di zucchero in edizione limitata, dedicata all’artista, che sarà presentata in occasione della mostra.
Premio assegnato a: Marica Fasoli
www.pininpero.com

Premio acquisto Fondazione Dino Zoli
L’artista vincitore del premio è stato scelto da Dino Zoli Group e l’opera finalista verrà acquisita per entrare a far parte della collezione della Fondazione Dino Zoli.
Premio assegnato a: Thomas Scalco
http://fondazionedinozoli.com/

Premio speciale Vergani
L’artista è stato scelto per “vestire” con la propria opera un’edizione speciale del Panettone Vergani presentata per il Natale 2018.
Premio assegnato a: Marica Fasoli
www.panettonevergani.com

RESIDENZE:

Premio Speciale Residenza Dino Zoli Group – Forlì
Il Premio consiste in una residenza di 7 giorni, volta all’ideazione di un’opera d’arte (anche installativa) da realizzarsi con i tessuti o tramite i macchinari (telai, stampa) dell’azienda Dino Zoli Textile. Questo premio rappresenta un’opportunità di scambio che permetterà all’artista ospite di entrare in contatto con le attività della Dino Zoli Textile e l’ambiente circostante, interpretando e incorporando questi nuovi stimoli nella produzione di opere tramite il medium del tessuto.
Premio assegnato a: Elena Hamerski
www.dinozoli.it

Premio speciale residenza “Sugar in Art” – Figli di Pinin Pero S.p.A. (Nizza Monferrato)
Il premio consiste in una residenza di minimo 7 giorni, volta all’ideazione di un’opera d’arte (anche installativa) da realizzarsi con i prodotti “riconoscibili” dell’azienda Figli di Pinin Pero S.p.A
Premio assegnato a: Lucrezia Roda
www.pininpero.com

Premio residenza d’artista Cascina Granbego
Il premio consiste in una residenza di 10 giorni (comprensiva di vitto e alloggio) volta all’ideazione di un progetto in collaborazione con l’Associazione Culturale Cascina Granbego. Cascina Granbego (vedi sito per l’origine del nome www.granbego.com) è una Associazione che si propone di promuovere attività culturali, artistiche e di ricerca in diversi campi disciplinari, con lo scopo di favorire occasioni di incontro e progettualità collettiva e condivisa. L’omonimo B&B che ospiterà la residenza, situato a Sassello (SV) all’interno del Beigua UNESCO Global Geopark, è anche la casa-studio dell’artista Massimo Ferrando e dell’architetto Alessandra Giacardi. L’artista ospite sarà chiamato a realizzare un’installazione site specific ideata in collaborazione con il collettivo artistico di Cascina Granbego da realizzarsi in concomitanza con uno degli eventi artistici organizzati nel 2018 dall’associazione.
Premio assegnato a: Roberto Ghezzi
www.granbego.com

Premio Speciale Residenza Festival for the Earth (Festival per la Terra)
Il Premio consiste in una residenza di 7 giorni a Venezia, dal 27 novembre al 4 dicembre 2018, destinata ad un artista la cui ricerca è orientata sul tema arte e scienza, con esposizione di un’opera in una delle sedi dove si svilupperà il Festival, con relativa presentazione e promozione su tutto il materiale promozionale del Festival.
Premio assegnato a: Aqua Aura
www.festivalfortheearth.com

PREMI TECNICI:

Premio Espoarte
Il premio consiste in una presentazione monografica dedicata all’artista sul magazine Espoarte, pubblicata nel corso del 2019.
Premio assegnato a: Silvia Bigi
www.espoarte.net

Premio Berné, Legnano (MI)
Il Premio consiste nella produzione di una mostra fotografica (stampa fine art e montaggio di 10 opere) realizzata dallo Studio Berné: uno studio di stampe d’arte e servizi per gli artisti che nasce dalla volontà di ritornare ad un rapporto più stretto e realmente artistico tra l’autore e lo stampatore.
Premio assegnato a: Alessandra Baldoni
www.studioberne.com

Premio Vanillaedizioni
La casa editrice Vanillaedizioni ha assegnato n. 2 inserimenti gratuiti nella collana [PageNotFound], con realizzazione per ciascun artista di un e-book monografico e stampa del libro cartaceo nel formato cm 17×24.
Premio assegnato a: Luca Gilli e Maria Giovanna Zanella
www.vanillaedizioni.com

SCHEDA TECNICA:

ARTEAM CUP 2018 | IV edizione

MOSTRA DEI FINALISTI
a cura di Livia Savorelli e Matteo Galbiati
Fondazione Dino Zoli
Viale Bologna n. 288, Forlì (FC)

Organizzazione
Arteam Associazione Culturale
via Traversa dei Ceramisti, 8/bis – 17012 Albissola Marina (SV)
tel. +39 019 4500744 | info@arteam.eu | www.arteam.eu

Catalogo
Vanillaedizioni (www.vanillaedizioni.com)

Main Partners
CUBO Centro Unipol Bologna
Fondazione Dino Zoli, Forlì
Figli di Pinin Pero & C., Nizza Monferrato (AT)

Partners
1.1_ZENONEcontemporanea, Reggio Emilia
Associazione Culturale Cascina Granbego, Sassello (SV)
Galleria 8,75 Artecontemporanea, Reggio Emilia
Bonioni Arte, Reggio Emilia
Festival For the Earth
Galleria de’ Bonis, Reggio Emilia
Guidi & Schoen Arte Contemporanea, Genova
In Contemporanea
Punto sull’Arte, Varese
Studio Berné, Legnano (MI)
Vergani, Milano
Vicolo Folletto Art Factories, Reggio Emilia

Ufficio Stampa
CSArt – Comunicazione per l’Arte
via Emilia Santo Stefano, 54 – 42121 Reggio Emilia
tel. +39 0522 1715142
info@csart.it | www.csart.it

Condividi su...
  • 24
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •