Non sei registrato? Registrati.
PTUJ (Slovenia) | sedi varie | Fino al 10 settembre 2023

Con una grande partecipazione e un confermato interesse si è inaugurata a Ptuj in Slovenia, lo scorso 6 luglio 2023, la nuova edizione di Art Stays – 21 Festival Internazionale di Arti Contemporanee, intitolata Voyage, un viaggio verso le arti contemporanee ed internazionali con la direzione artistica di Jernej Forbici e Marika Vicari.

Le mostre di Voyage, le visite guidate, laboratori ed incontri con gli artisti continuano fino al 10 settembre 2023 per un progetto quest’anno interamente dedicato al desiderio umano di conoscere, di viaggiare, di trovare un senso alle cose, metafora della condizione umana, della migrazione, della tradizione, dell’itinerario, del viaggio, delle relazioni, delle connessioni, delle nostre scoperte ed aspettative. Voyage presenta artisti e opere che utilizzano l’arte per indagare i complicati modi in cui il viaggio può plasmare, affascinare ed influenzare l’uomo.

Zazzaro Otto, Dominican Monastery, Ptuj, courtesy Art Stays 2023, ph. Rok Golob, RG

Il festival ha aperto le porte con la proiezione di Voyage d’Hiver di Robert Cahen, noto artista francese che si occupa di un mondo ricco di sfumature, documenti del viaggio antartico presentati come viaggi metaforici dell’immaginario, squisite fantasticherie che descrivono passaggi di tempo, luogo, memoria e percezione. A seguire è stata presentata la mostra Heimat pt.2 dell’artista italiano Zazzaro Otto presso il Monastero Dominicano e la mostra fotografica-viaggio guida verso il futuro ed il cambiamento climatico On the edge di Ciril Jazbec e Matjaž Krivic alla Biblioteca di Ptuj.

Zazzaro Otto, Dominican Monastery, Ptuj, courtesy Art Stays 2023, ph. Rok Golob, RG

La mostra principale Voyage include una selezione ragionata di opere di artisti internazionali e affermati come Nika Autor, Gabriele Basilico, Maxime Berthou & Mark Požlep, Vincenzo Castella, DK, Hamish Fulton, Jošt Franko, Luigi Ghirri, Armin Linke, Robert Smithson/Nancy Holt e Bill Viola.
La mostra che si tiene alla Galleria Civica di Ptuj, segnala alcune delle opere tra le più stimolanti del momento tra cui Newsreel 63 di Nika Autor presentato alla 57°Biennale di Venezia che affronta il lungo ed insidioso viaggio dei migranti lungo la rotta balcanica. La pratica del camminare di Hamish Fulton ribalta invece la visione del passaggio nel paesaggio ed il video Mono Lake di Robert Smithson e Nancy Holt il tema stesso viaggio nel mondo contemporaneo.

Voyage, Galerija mesta Ptuj-Ptuj City Gallery, courtesy Art Stays 2023, ph. Rok Golob, RG

Vincenzo Castella ci introduce invece nel saper guardare ed esperire attraverso la fotografia una forma di descrizione della natura ritratta e Armin Linke indaga la Gestaltung dell’ambiente naturale, tecnologico ed urbano in cui viviamo. Se le fotografie di Luigi Ghirri puntano al guardare al paesaggio come creazione di un viaggio e coscienza del valore delle differenze nel territorio italiano, quelle di Gabriele Basilico ricordano oggi il suo viaggio a Beirut. Sono questi solo alcuni dei grandi progetti selezionati e presentati in una mostra organizzata in “dialoghi” che riflette un’ampia varietà di atteggiamenti e pratiche artistiche. Gli artisti usano l’arte per indagare i modi complicati in cui il viaggio può modellarci, cambiarci ed influenzarci.

Voyage, Galerija mesta Ptuj-Ptuj City Gallery, courtesy Art Stays 2023, ph. Rok Golob, RG

La Galerija Miheliceva, una storica torre di difesa risalente al periodo rinascimentale, ospita Overturism: una mostra molto visitata e discussa per il gioco dicotomico curatoriale tra tradizione ed innovazione è interamente dedicata alla pittura. Riccardo Costantini, Igor Molin, Polona Petek, Steven Marshall e Marek Schovanek presentano Overtourism, un tema quanto mai attuale ed una delle parole più utilizzate per ridimensionare l’essere umano. Come documentano le opere, le destinazioni soffrono di turismo, sovraffollamento, tanto che si arriva ad affermare un ultimo inquietante punto di vista “i Turisti sono terroristi!”.

Veduta della mostra Overtourism, Miheličeva galerija, courtesy Art Stays 2023, ph. Rok Golob, RG

Nelle storiche sale barocche del Castello di Ptuj, si trovano alcune originali e fragili opere di cotone di Alessandro Cardinale e di carta di L’orMa. Se il primo crea veri e propri ritratti e paesaggi unici, l’altro apre alla possibilità di sorprenderci in nuove storie immaginarie. Sembrano prendere vita dalle pagine della storia e del Codice atlantico di Leonardo le Flying shuttles rivisitate da Transversal project (Erika Vicari) qui proposte in un unica installazione di intriganti oggetti sonori che giocano sulla forma metaforica del viaggio.

Veduta della mostra Shipwreck, Ptujski grad-Ptuj Castle, courtesy Art Stays 2023, ph. Rok Golob, RG

Il progetto itinerante Travelling with… curato da Marika Vicari e Jernej Forbici già presentato alla Galleria Romberg a Latina in occasione di Hospitality Season con gli artisti Beti Bricelj, Tina Dobrajc, Dušan Fišer, Mito Gegič, Aleksij Kobal, Miha Štrukelj, Uroš Potočnik e Jurij Zadnikar viene accolto per la prima volta in Slovenia alla Galleria Luna.

Veduta della mostra Shipwreck, Ptujski grad-Ptuj Castle, courtesy Art Stays 2023, ph. Rok Golob, RG

Forse ispirati alla storia dell’Arca di Noè, gli animali dipinti a colori di Brian Keith Stephens presentati alla Galerija Magistrat dimostrano nel viaggio intrapreso da Art Stays con i laboratori e lavori dei bambini della Summer Academy, la possibilità di oggettivare la natura per ripensare un contratto naturale.

Anche quest’anno il Festival non si ferma alla “sola” arte visiva ma si compone di un ricco programma che ha già presentato i concerti di Katalena, AKA Neomi e Jure Pukl Trio, la proiezione di In Transit SFO…PVG…LHR…MEX…LAX di Chip Lord, i saggi cinematografici Southwind e Soutien de Famille di Maxime Berthou e Mark Požlep nonché conferenze, dibattiti con la partecipazione di Mark Požlep, Zazzaro Otto, Igor Molin e Riccardo Costantini.

Galleria Luna, Opening Art Stays 2023, ph. Miloš Vujinović

La mostra di cartoline (Postcards) alla Galerija FO.VI a Strnišče, Kidričevo accoglie lo spettatore in un viaggio attraverso la storia del Festival Art Stays, che da vent’anni porta a Ptuj artisti da tutto il mondo. Si tratta di un progetto in progress che è una presentazione della geografia e della memoria del loro passaggio. Tra loro: Mariantonietta Bagliato, Elisa Bertaglia, Karin Andersen, Lynn Book, Marcela Cernadas, Jeongmoon Choi, Mario Ciaramella, Elio Ciol, Stefano Ciol, Riccardo Costantini, Cuoghi Corsello, Costantino Ciervo, Eva Gerd, Gabriele Grones, Michelangelo Galliani, Oki Izumi, Rosa Jijon, Olga Lah, Matthias Langer, Marco Gradi, Igor Molin, Noriko Obara, Laura Pozzar, Simone Del Pizzol, Alex Pinna, Alan Rankle, Tobia Ravà, Paola Rossi, Joachim Seinfeld, Rosa Sigrun, Zoie So, Chiara Sorgato, Tanja Špenko, Andrea Tagliapietra, Polona Tratnik, Walter Trecchi, Koen Vanmechelen, Perino&Vele, Transversal project (Erika Vicari), Gal Weinstein, Alice Zanin.

Voyage, Galerija mesta Ptuj-Ptuj City Gallery, Opening Art Stays 2023, ph. Miloš Vujinović

Il programma, diretto e curato da Jernej Forbici e Marika Vicari, è stato creato in collaborazione con gli artisti presenti e invitati: Nika Autor, Gabriele Basilico, Maxime Berthou, Beti Bricelj, Robert Cahen, Alessandro Cardinale Vincenzo Castella, Riccardo Costantini, DK,  Tina Dobrajc, Dušan Fišer, Jernej Forbici, Hamish Fulton, Jošt Franko, Mito Gegič, Luigi Ghirri, Jadra, Ciril Jazbec, Katalena, Aleksij Kobal, Matjaž Krivic, Armin Linke, L’orMA, Steven Marshall, Igor Molin, Aka Neomi, Zazzaro Otto, Polona Petek, Uroš Potočnik, Mark Požlep, Marek Schovanek, Robert Smithson/Nancy Holt, Brian Keith Stephens, Miha Štrukelj, Marika Vicari, Bill Viola, Jurij Zadnikar.
Importante anche per questa edizione la collaborazione delle gallerie: Galerija Fotografija, Galerija Luna, Studio la Città, PUNTO SULL’ARTE, Galleria d’arte l’Occhio, Artnoble Gallery, Vistamare, Galleria Michela Rizzo, Galerija FO.VI, Electronic Arts Intermix.

Il programma del Festival è sostenuto da:
Ptuj Municipality e Ministry of Culture of Republic of Slovenia.

Partners:
Ptuj – Ormož Regional Museum, Ptuj City Gallery, Ptuj City Theatre, Dominican Monastery, Javne sluzbe Ptuj, Espoarte, Mladina, Exibart, Festivalsko vino Turcan, Ptujska klet, Kobal, Hotel Mitra, Hotel Poetovio Admiral, Muzikafe, Alinea, Tam-Tam.

 

VOYAGE, FESTIVAL ART STAYS, 2023
direttori e curatori Jernej Forbici e Marika Vicari

6 luglio – 10 settembre 2023

Ptuj (SLO), sedi varie

Organizzatori del festival:
KUD Art Stays, Prešernova ulica 1, 2250 Ptuj
info@artstays.si

Info Point Festival:
Galerija Art Stays, Slovenski trg 1, 2250 Ptuj

www.artstays.si

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •